Fotogiornalismo, da venerdì a Cagliari un evento in ricordo di Mario Dondero

A quattro mesi dalla scomparsa del grande fotografo e giornalista Mario Dondero, le Associazioni Tusitala e Chourmo/Festival Marina Cafè Noir con il Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio dell’Università di Cagliari, organizzano “Incontri sul fotogiornalismo in ricordo di Mario Dondero“, una settimana di eventi tra 8 e 16 aprile con una mostra, incontri e approfondimenti.

Protagonista degli appuntamenti, tra gli altri, sarà uno dei più importanti fotografi e storici della fotografia, Uliano Lucas, già curatore fra le sue numerose pubblicazioni di un volume della collana “Storia d’Italia” dell’Einaudi, sull’immagine fotografica (2004) e autore, con Tatiana Agliani, del recente volume “La Realtà e lo sguardo – Storia del fotogiornalismo italiano” (Einaudi, 2015).
Mario Dondero, nato nel 1928, era stato giovanissimo partigiano in Val d’Ossola e già negli anni ’50 del secolo scorso ubiquo fotografo, inquieto e partecipe degli eventi storici e culturali del tempo ed empaticamente presente alle sofferenze e agli slanci di ogni persona; per lui aveva la stessa importanza incontrare e ritrarre un bambino di strada in Brasile o Samuel Beckett, come gli capitava di ricordare.
Cagliari e la Sardegna hanno avuto la fortuna di ospitare più volte Dondero. Sia come amico, sia professionalmente, anche se le due cose spesso parevano combaciare col suo essere generoso, aperto e disponibile. Amico dell’altro grande fotografo e sardo d’adozione, l’italo-argentino Pablo Volta, di Pinuccio Sciola, di Tatiano Maiore come di tantissime altre persone, fotografi e non solo, Mario Dondero è passato spesso per la Sardegna negli ultimi quindici anni, arrivando sempre via mare.
Tanti sono i festival e gli incontri dove è stato accolto. Fra i primi “Isole che parlano” a Palau nel 2000, il “Festival Musica sulle Bocche” a Santa Teresa nel 2005 e, prima, il festival NoArte a San Sperate nel 2003 e poi nel 2007, con la mostra “Emergency in Afganistan”, poi riproposta nel 2008 a “Su Palatu” di Villanova Monteleone e al Marina Cafè Noir di Cagliari nel 2011. Qui è stato ospite di vari appuntamenti e anche presente con la mostra “A proposito di Robert Capa” nel 2013, già esposta a Palau e poi a Villanova Monteleone dalle Associazioni Sarditudine e Ogros. Fra le ultime visite in Sardegna, quella al Festival “L’Isola delle storie” di Gavoi nel 2014.

IL PROGRAMMA
Il primo appuntamento sarà venerdì 8 aprile, in Marina, al Caffè Savoia (ore 19.00) con una mostra di ritratti a Mario Dondero realizzati in Sardegna dai suoi amici (Uliano Lucas, Attila Kleb, Nanni Angeli, Rosi Giua, Alec Cani, Anna Marceddu, Donatello Tore, Michela Mereu, Ziga Koritnik), con la presentazione di un montaggio fotografico (con un video di Max Solinas e di Alec Cani) realizzato dagli studenti del Liceo Artistico Brotzu di Quartu, e una serie di ricordi tra cui quello di Pinuccio Sciola, di Giacomo Casti, Alessandra Piras, e di tanti altri amici che vorranno rendersi partecipi all’omaggio a Dondero.
Il lavoro degli studenti è stato avviato con un incontro dei rappresentanti delle associazioni Chourmo e Tusitala (Carlo Birocchi, Rosi Giua e Dario Cosseddu) al Liceo Artistico Brotzu, con le classi III e IV D a indirizzo fotografico col docente Pino Giampà.
Appuntamento successivo, il 13 Aprile, al Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio (Aula Magna Scienze della Terra ore 16.00), con un seminario aperto al pubblico, sul tema “Fotografia e paesaggio”, animato dagli studenti del corso di Geografia del paesaggio e dell’ambiente, con la partecipazione di Uliano Lucas.
Lucas sarà poi protagonista alla MEM venerdì 15 alle 18 per la presentazione del suo volume “Storia del Fotogiornalismo”, con la partecipazione di Max Solinas, photoeditor dell’Unione Sarda, di Raffaele Cattedra e di Luciano Marrocu docenti dell’Università di Cagliari presso dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio.
A Uliano Lucas ancora una volta il compito di chiudere la rassegna la sera del sabato 16 al Caffè Savoia con un ricordo affettuoso del suo amico Mario Dondero, un racconto storico, tecnico e affettivo.

CALENDARIO

– VENERDì 8 APRILE
Ore 19.00
Caffè Savoia (via Savoia 14)
Apertura mostra
Mario Dondero negli scatti dei suoi amici fotografi
Fotografie di Uliano Lucas, Attila Kleb, Nanni Angeli, Ziga Koritnik, Rosi Giua, Alec Cani, Anna Marceddu, Donatello Tore, Michela Mereu, Alessandra Piras.
Proiezione video di Max Solinas e Alec Cani e del montaggio foto curato dai docenti e studenti del Corso di fotografia del Liceo Artistico-Istituto Brotzu di Quartu Sant’Elena
(la mostra resterà aperta nei giorni 8-16 aprile, domenica esclusa, dalle ore 18 alle 21).

Ore 20.30
Caffè Savoia
Con Mario – ricordi e storie raccontate dagli amici sardi con Pinuccio Sciola, Rosi Giua, Raffaele Cattedra, Giacomo Casti, Carlo Birocchi, Mario Rosas, Michela Mereu, Alessandra Piras, Luciano Marrocu, Alec Cani, Donato Tore, Dario Cosseddu, Anna Marceddu, Elsa Pascalis, Enrico Pinna.
Ore 22.00
Caffè Savoia
Una festa con Mario

– MERCOLEDì 13 APRILE
– Ore 16.00
Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio, UniCA (Aula Magna di Scienze della terra, accessi da via Via Trentino e Via Is Mirrionis, 1)
Fotografia e paesaggio
Seminario di studi con Uliano Lucas, (accesso libero)
(animato dagli studenti del corso di Geografia del paesaggio e dell’ambiente, Facoltà di Studi Umanistici).

– VENERDì 15 APRILE
Ore 18.00
MEM – Mediateca del Mediterraneo
(Via Mameli 104)
La realtà e lo sguardo – Presentazione del libro di Uliano Lucas e Tatiana Agliani sulla storia del fotogiornalismo italiano (Einaudi, 2015). Partecipano Uliano Lucas, con Luciano Marrocu, docente di storia contemporanea UniCA, Max Solinas photoeditor dell’Unione Sarda e Raffaele Cattedra, docente di Geografia UniCA.

– SABATO 16 APRILE
Ore 19.00
Caffè Savoia (Via Savoia 14)
Mario Dondero, la fotografia come conoscenza e partecipazione alla realtà.
Incontro con Uliano Lucas

Ore 21.00
Caffè Savoia (Via Savoia 14)
Un brindisi per Mario

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share