Così l’Europa guarda ai giovani, al via il contest per artisti emergenti

Si sono conclusi mercoledì 6 maggio i termini per la presentazione delle candidature di artisti e band emergenti della nuova scena musicale sarda, protagonisti dell’originale contest Sound4Social, promosso dal Fondo Sociale Europeo (FSE) della Regione Sardegna.

Da martedì è al lavoro la Commissione di esperti che si occuperà di procedere alla prima selezione delle proposte musicali, scegliendo i migliori artisti protagonisti di questa appassionante avventura.

Una gran bell’occasione, dunque, per far brillare sotto i riflettori le future stelle musicali dell’isola che, come si evince dal regolamento pubblicato sul sito (www.sound4social.eu), consentirà ai giovani artisti di godere di una prestigiosa vetrina mediatica centrata sulle tematiche sociali dei nostri giorni.

Come richiesto dal regolamento, infatti, le produzioni musicali inviate devono riferirsi a uno dei temi cari al Fondo Sociale Europeo: la disoccupazione, la formazione, l’istruzione, il sostegno ai gruppi sociali svantaggiati, la lotta all’emarginazione sociale. Un modo per sensibilizzare i giovani ai temi cari all’Unione Europea, impegnandoli al tempo stesso in un progetto di crescita e ricerca personale.

Lunedì 10 maggio, verranno resi noti i 24 migliori artisti che nelle prossime settimane potranno finalmente esibirsi e competere nelle selezioni dal vivo delle quattro serate in scena tra il 16 e il 30 maggio nelle piazze di Oristano, Nuoro, Alghero e Olbia. Sarà da queste quattro serate, che verranno poi trasmesse in Tv, che la Commissione di esperti e il pubblico potranno votare e scegliere i 6 migliori singoli artisti o band finalisti del contest Sound4Social.

La grande festa finale, in cui sarà scelto il vincitore assoluto del contest, si terrà a Cagliari il 21 giugno, in piazza L’Unione Sarda, quando tutti i 6 finalisti saranno protagonisti di uno spettacolo musicale trasmesso in diretta Tv e in streaming su Videolina.

Tra i premi riservati ai sei vincitori, la realizzazione di un book professionale, l’inserimento nella compilation del Cd “Sound4Social. Grab the future!” (contenente i brani presentati da ciascuno degli artisti/band finalisti) e la promozione della compilation in occasione del prestigioso Womex 2015, la Fiera Mondiale della Musica, in scena a Budapest, dal 21 al 25 ottobre. Al vincitore finale, come ulteriore premio, sarà riservata la realizzazione di un videoclip professionale e l’inserimento nel book di un’agenzia artistica specializzata.

Tutte le info e gli aggiornamenti sui nomi degli artisti, le date delle serate e le premiazioni, sono consultabili sul sito www.sound4social.eu e sull’omonima pagina Facebook.


Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share