Chitarre da record per gli Ac/Dc: Bolotana lancia la sfida a Sidney

Bolotana lancia la sfida a Sidney, sulle note degli Ac/Dc. Nel piccolo centro del Marghine un gruppo di amanti del rock duro ha messo in piedi un festival che va avanti dal 2007 e ha portato nel cuore della Sardegna gruppi del calibro di Sepultura, Overkill, Exodus, Arch Enemy e Cannibal Corpse. Quest’anno il primo gruppo confermato è quello dei Marduk, nome di spicco del black metal svedese, che il 27 luglio saranno gli headliner della dodicesima edizione della Metal Fest. Ma i ragazzi del Rock and Bol stanno organizzando un evento parallelo per stabilire un primato: battere il record mondiale di chitarristi che eseguono all’unisono Highway to Hell, un classico degli Ac/Dc che proprio nel 2019 compie 40 anni. Il primo record risale al 2013 quando 368 chitarristi suonarono ‘Knockin’ on heaven’s door’ in India, ma l’estate scorsa a Sidney si sono ritrovati in 457 per suonare ‘Highway to hell’, un classico dei loro connazionali australiani Ac/Dc. L’obiettivo è ambizioso, ma la macchina organizzativa si è messa in moto per raggiungere il risultato col ‘Guitar challenge – Rock and Bol vs Sidney‘: “Ci piace fare le cose in grande, ma stavolta ci vogliamo superare”, annunciano gli organizzatori.

“L’idea del challenge nasce per rendere l’appuntamento annuale di Rock and Bol più simile ad un festival che a un concerto fine a se stesso. Ovviamente non con iniziative di poco conto, ma con appuntamenti col botto – spiega Luciano Sulas, presidente dell’associazione Rock and Bol -. L’idea di omaggiare gli Ac/Dc, storica rock band australiana, fondamentale per chi ascolta rock, si sposa bene con la filosofia dell’associazione di unire fraternamente il maggior numero di persone possibile, e quale miglior modo di farlo se non suonare in centinaia uno dei pezzi storici di Angus & co? Questo il motivo del challenge: unire sotto la bandiera del rock persone di qualsiasi età, colore e religione per una serata carica di adrenalina. Ci aspettiamo una grossa partecipazione del popolo rock”.

Poche e chiare le regole per chi vuole partecipare suonando la chitarra ritmica del pezzo. “Il challenge è aperto a chiunque sappia eseguire perfettamente le linee di chitarra ritmica del brano Highway to Hell degli Ac/Dc, non è richiesta nessuna quota di iscrizione – spiegano gli organizzatori del Rock and Bol – la registrazione del pezzo in formato audio/video dovrà pervenire entro e non oltre il 30 giugno alla mail rnbchallenge2019@gmail.com, l’organizzazione valuterà la qualità della registrazione e ne deciderà la partecipazione o l’esclusione dal challenge, ogni partecipante selezionato dovrà presentarsi al campo sportivo comunale di Bolotana il 26 luglio 2019 munito di chitarra elettrica, amplificatore, accordatore, multi presa, prolunga di almeno 3 metri ed eventuale tappeto sotto ampli e l’esibizione sarà guidata dal palco da una all-star band che eseguirà le linee di batteria, quelle vocali, di basso e l’assolo di chitarra”. L’estate scorsa un progetto simile fu organizzato a Riola Sardo per celebrare i Csi, l’idea era quella di radunare centinaia di musicisti per eseguire “A tratti”, primo brano del primo album del Consorzio di Ferretti e Zamboni. All’iniziativa chiamata CSIamo avevano dato l’adesione anche i Marlene Kuntz e c’era grande attesa, ma l’evento era stato rinviato e gli appassionati stanno aspettando che la macchina si rimetta in moto. Nel frattempo a Bolotana si punta sugli Ac/Dc e sulla sfida tra il Marghine e l’Australia.

Marcello Zasso
(@marcellozasso on Twitter)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share