C’è Micha van Hoecke sul palcoscenico del Festival Internazionale Nuova Danza

Dal 19 settembre al 13 novembre torna a Cagliari il FIND, XXXV Edizione del Festival Internazionale Nuova Danza. In programma, danza contemporanea, performance e incursioni artistiche in diversi luoghi della città: Teatro Massimo, Ex Art, Teatro Auditorium Comunale, Via Dettori e Corso Vittorio Emanuele. In cartellone sette prime italiane, grandi nomi della coreografia europea e progetti in collaborazione con network nazionali. FIND 35 è organizzato da Maya Inc (Sardegna) con la direzione artistica di Cristiana Camba ed è realizzato con il sostegno di MiBACT, Regione Sardegna (Assessorati alla Cultura e Turismo), Comune di Cagliari e Fondazione Sardegna.

 

Appuntamenti centrali dell’edizione 2017, lo spettacolo “Pensieri dell’anima. Ritratto di Micha van Hoecke”, creazione del carismatico artista belga, accompagnato dai danzatori del progetto OFFBEAT.lab | Padova Danza, e la serata con il Ballet National de Marseille/ICK, Emio Greco | Pieter C. Scholten. Ospiti del FIND 35: Le Supplici (Emilia Romagna), Versiliadanza (Toscana), Točnadanza (Venezia), Gruppo e-Motion (Abruzzo), Paula Quintana (Spagna), Luca Massidda (Sardegna), Mandala Dance Company (Lazio), Collectif Art Mouv’/Zone Libre (Francia), Borderline (Campania), Compagnia Danza Estemporada, ASMED/Balletto di Sardegna, Maya Inc (Sardegna).

E poi ancora, gli appuntamenti in collaborazione con il Network Anticorpi XL, Serata Explò con Compagnia Prendashanseaux (Sardegna) e Danza Urbana XL con Joshua Monten (Svizzera) e Collettivo Pirate Jenny (Lombardia), il Progetto QLab/Maya Inc con il Liceo Artistico Brotzu di Quartu S. Elena, le creazioni nate nell’ambito del bando SIAE Sillumina e le incursioni negli autobus e nelle pensiline della città realizzate con la collaborazione del CTM (trasporto pubblico locale).

Dal 19 settembre, la città di Cagliari torna protagonista della scena coreografica contemporanea con FIND 35, Festival Internazionale Nuova Danza: nel cartellone 2017, più di venti titoli in programmazione tra prime italiane, grandi nomi della coreografia europea e progetti in collaborazione con network nazionali. Nato nel 1983 e fedele allo spirito d’avanguardia che ne ha fatto un punto di riferimento per le ultime generazioni di artisti, il FIND è tra le manifestazioni di danza contemporanea più longeve sul territorio nazionale. Alla missione di introdurre in Sardegna i codici della contemporaneità, il Festival ha unito negli anni il proprio segno distintivo, dando spazio a nuove forme di creatività che dall’isola hanno iniziato a diffondersi in Italia e in Europa.

L’obiettivo del FIND è quello di offrire al pubblico una fotografia del presente attraverso i linguaggi della nuova danza, forma d’arte in movimento in grado di cogliere l’attimo e di proiettarlo nel futuro. Per questo, la manifestazione accoglie anche quest’anno protagonisti storici, nuove certezze e artisti emergenti della danza contemporanea internazionale in un programma in tre sezioni: cartellone principale a Cagliari (dal 19 settembre al 1° ottobre), FIND Ragazzi – Cagliari (dal 22 ottobre al 13 novembre) e cartellone Serrenti (cittadina a 30 km da Cagliari, dal 19 al 27 settembre e dal 21 ottobre all’11 novembre).

 

CARTELLONE PRINCIPALE a CAGLIARI | dal 19 settembre al 1° ottobre

Evento d’apertura del FIND 35 (anteprima il 16 settembre e poi il 19, 20 e 21 settembre – pensiline e autobus CTM) in Prima Nazionale, Sull’autobissolo, sull’autobussolo di Maya Inc (Sardegna) con regia di Senio Giovanni Barbaro Dattena: un’incursione artistica di bizzarri personaggi un po’ fuori dal mondo, sognatori attenti ai particolari, che guardano il cielo, praticano la gentilezza e amano ancora la bellezza. Con un titolo tratto da Esercizi di stile di Raymond Queneau, un inaspettato attimo di poesia che irrompe delicatamente nella frenesia quotidiana. Il 19 settembre alle 19,00, presso il centro Ex Art, va in scena Body Moods del gruppo campano Borderline Danza (diretto da Claudio Malangone e residente presso l’Auditorium del Centro Sociale di Salerno): un percorso tra gli elementi della natura e le influenze sui temperamenti individuali, tra eccessi, mancanze e compensazioni.

Il 21 settembre, in programma tre spettacoli in tre luoghi della città: alle 18,00 presso Ex Art, la compagnia Le Supplici va in scena con Seagull sleeps di Fabrizio Favale, un lavoro che si articola nello spazio tra incastri e slittamenti, linee e contrappesi, alla ricerca di nuove definizioni del materiale coreografico; alle 19,30 in Corso Vittorio Emanuele per Danza Urbana XL (in collaborazione con il Network Anticorpi XL), Joshua Monten, artista nato a New York City e attivo in Svizzera, presenta Kill your darlings, creazione per la sua compagnia fondata nel 2012, oggi regolarmente ospite dei maggiori festival in Europa, America e Asia: un gioco (campana) si trasforma in danza, tra geometrie e ritmi progressivamente più complessi in un coinvolgente viaggio intorno alla body percussion; alle 21,00, al Teatro Auditorium Comunale, la compagnia toscana Versiliadanza con Mit Affekt: nell’ispirazione coreografica di Angela Torriani Evangelisti, il richiamo di un’esperienza artistica folgorante, l’incontro con l’arte di Susanne Linke e con il suo Affekte, che a distanza di venticinque anni trasforma la propria declinazione e oltrepassa il concetto di tempo, gettando, come direbbe Dino Campana, “un ponte sull’infinito”.

Il 22 settembre alle 21,00, al Teatro Auditorium Comunale, Točnadanza di Venezia porta in scena Notturni d’acqua, coreografia di Michela Barasciutti ispirata al cambiamento, un notturno sospeso tra sogno e memoria, corpo e luce, impalpabile e inesorabile come l’acqua che accarezza la terra e poi si ritira seguendo la guida lunare.

Tra gli appuntamenti centrali del FIND 35, lo spettacolo Pensieri dell’anima. Ritratto di Micha van Hoecke (23 settembre – Teatro Auditorium Comunale, ore 21,00), creazione del carismatico coreografo-regista belga, per anni collaboratore prediletto di Maurice Béjart, direttore a Bruxelles dell’École Mudra e poi fondatore della compagnia l’Ensemble. In scena lo stesso Micha van Hoecke, accompagnato dai danzatori del C.P.P. OFFBEAT.lab | Padova Danza (diretto da Gabriella Furlan Malvezzi): un ritratto d’artista fatto di gesti e parole, tra la malinconia del ricordo, la gioia del vissuto, l’ironia del racconto.

Doppio appuntamento con il Gruppo e-Motion, compagnia di danza contemporanea con sede a L’Aquila, presente a Cagliari il 23 settembre alle 18,00, presso Ex Art, con Crossover, creazione di Manolo Perazzi in bilico tra il pensiero e la percezione, l’istinto e l’animalità, nell’attesa del continuo divenire del reale, e il 27 settembre alle 21,00, al Teatro Auditorium Comunale, con In-habit di Francesca La Cava, un lavoro tra bianchi panneggi sospesi e corde annodate, una stratificazione di composizioni visive e rapporti aritmetici in un gioco fulmineo tra forma e segno, cielo e terra.

Il 24 settembre, appuntamento con il Progetto QLab, collaborazione tra Maya Inc e gli studenti del Liceo Artistico Brotzu di Quartu S. Elena da cui sono nate tre performance con la supervisione del coreografo e danzatore Matteo Corso: alle 18,00 in Via Dettori, An addiction (studio sulle dipendenze e sulle ossessioni), alle 19,00 presso il foyer del Teatro Auditorium Comunale, Raw (una riflessione sul dramma dei migranti, sulle guerre e sulla xenofobia contemporanea) e alle 20,00, nello stesso Auditorium, Divisi (l’abbattimento dei muri delle diversità attraverso le porte dell’uguaglianza, della conoscenza e della condivisione). Nella stessa serata, alle 21,00, sul palcoscenico del Teatro Auditorium arriva Paula Quintana, ballerina, attrice e coreografa originaria di Tenerife, protagonista della scena contemporanea spagnola e presente al FIND 35 con la creazione (in Prima Nazionale) Pieles, una fusione di stili (danza contemporanea, teatro fisico, flamenco) e un viaggio tra le emozioni: la ricerca di sé e del presente, tra le battaglie di un’anima che vive, respira, si arrende e si trasforma.

Il 25 settembre alle 21,00, al Teatro Auditorium Comunale, Studio per Anime Perdute di Danza Estemporada (direzione artistica Livia Lepri), compagnia fondata a Sassari nel 1998, riconosciuta dal Ministero per i beni e le attività culturali e dalla Regione Sardegna, da sempre impegnata in progetti di diffusione e valorizzazione della danza.

Il 28 settembre alle 18,00, al centro Ex Art, Serata Explò (in collaborazione con il Network Anticorpi XL) con gli artisti selezionati per la Vetrina della giovane danza d’autore 2017: la Compagnia Prendashanseaux presenta Ossidiana, creazione di Antonio Bissiri nata a Pau, piccolo paese della Sardegna ai piedi del Monte Arci, tra le più significative sorgenti di Ossidiana del Mediterraneo; Il corpo sperimenta le condizioni all’origine di questa singolare materia nel tentativo di portarne alla luce e valorizzarne la complessità. Alle 18,30 presso Ex Art, Luca Massidda presenta invece (in Prima Nazionale) Indietro a Sconosciuti: una riflessione sull’evoluzione del rapporto tra due persone, dalla scoperta dell’altro all’amore, dalla crisi alla fine di ogni legame nel cerchio inatteso della ‘non conoscenza’. Alle 21,00 al Teatro Auditorium Comunale va in scena Mandala Dance Company, ensemble romano diretto da Paola Sorressa, con Le mille gru: il ricordo di Sadako Sasaki, bambina giapponese che nel 1954 si ammalò di leucemia in seguito all’esposizione alle radiazioni della bomba atomica di Hiroshima, un omaggio al suo sogno interrotto nella speranza di una pace possibile. Mandala Dance Company torna in scena il 29 settembre alle 18,00, sempre al Teatro Auditorium, con Focus, produzione manifesto del lavoro della coreografa Paola Sorressa, frutto di una ricerca sul concetto di “focus” come matrice del movimento: sulle note de Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi ricomposte da Max Richter, una performance dinamica e poetica per giovani corpi danzanti.

Il 29 settembre alle 21,00 al Teatro Auditorium Comunale arriva il Collectif Art Mouv’/Zone Libre, compagnia di danza contemporanea fondata a Bastia in Corsica, nel 1998, dalla coreografa Hélène Lawson Taddei e dal sound designer Tommy Lawson; già specializzata in progetti multidisciplinari (coreografia, videodanza, performance site-specific e progetti di formazione), la compagnia ha ampliato nel 2012 le proprie prospettive performative grazie all’unione con Zone Libre, focalizzato sulla relazione tra musica elettronica, arti visive e teatro contemporaneo. In scena a Cagliari (in Prima Nazionale) The place to be, creazione che ha debuttato lo scorso 19 maggio al Théâtre de Bastia, all’interno del festival Plateforme Danse.

 

Ospite atteso del FIND 35, il Ballet National de Marseille/ICK, con la direzione di Emio Greco e Pieter C. Scholten, presente a Cagliari con una serata in due parti (29 e 30 settembre – Teatro Massimo ore 21,00, in collaborazione con Sardegna Teatro): Two, duetto sospeso tra il duello e il gioco, un’indagine sul tema del doppio, centrale nella ricerca dei due autori sin dalla metà degli anni Novanta, e Boléro, creazione sul “corpo in rivolta” che nel 2002 rivelò in Italia il talento di Emio Greco (già da tempo attivo in Olanda), riscritta nel 2015 per gli interpreti del Ballet National de Marseille.

Il 1° ottobre, alle 18,30 in Corso Vittorio Emanuele per Danza Urbana XL, il Collettivo Pirate Jenny, progetto nato nel 2011 che incrocia danza, testo, suono e immagine: in scena a Cagliari, Cheerleaders, indagine di Elisa Ferrari, Davide Manico e Sara Catellani sulle dinamiche di una microcomunità che si ritrova a dover condividere un luogo, un tempo, un’azione. Dalle ore 20,00 al Teatro Auditorium Comunale va in scena la compagnia ASMED/Balletto di Sardegna con due creazioni (in Prima Nazionale) di Matteo Corso (regia di Senio G. B. Dattena): Zato’, ispirata ad un mitico oriente, tra movenze animalesche e percussioni di danzatori in armatura ‘sonora’ (costume con campanelle e oggetti di uso quotidiano: inattesa guida sonora della performance), e Falls, un’indagine sul disequilibrio e sul rischio in uno spazio mutevole ad un passo dal vuoto. Nella stessa serata, le creazioni in anteprima degli autori selezionati dal Bando SIAE Sillumina in collaborazione con Maya Inc: Lumen me lumen di Simona Perrella e 120 grammi di Sara Pischedda.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share