Ballet Black a Sassari, quando Handel sposa il mambo e l’hip-hop

Dopo la due giorni al Massimo di Cagliari, Ballet Black, la formazione internazionale vincitrice del “Dance Awards 2012” come miglior compagnia indipendente del Regno Unito, arriva a Sassari con l’esecuzione di due prime europee: To Fetch a Pail of Water? (Coreografia: Kit Holder) e Depouillement (Coreografia: Will Tuckett) e il bellissimo A Dream Within A Midsummer Nights Dream firmato dal coreografo portoghese Arthur Pita. per la prima volta in Sardegna per la stagione invernale del Circuito Regionale Sardo, settore Danza, e porta a Cagliari (12 e 13 marzo, teatro Massimo) e a Sassari (15 marzo, teatro Comunale) l’esecuzione di due prime europee: To Fetch a Pail of Water? (Coreografia: Kit Holder) e Depouillement (Coreografia: Will Tuckett).

Fondata nel 2001 da Cassa Pancho (laurea alla Royal Academy of Dance e oggi direttore artistico della formazione), Ballet Black sbarca per la prima volta in Sardegna, per la stagione invernale del Circuito Regionale Sardo, settore Danza; si tratta di una compagnia internazionale di danza moderna supportata dalla Royal Opera House di Londra.

L’idea di Cassa Pancho, che ha discendenze inglesi ma è nata a Trinidad, è stata sin dagli inizi quella di diversificare il balletto neo-classico, renderlo più accessibile e divertente a pubblici diversi, e creare modelli stilistici adatti a giovani danzatori di discendenza africana e asiatica. L’obiettivo di Cassa è molto chiaro: “Assistere a un cambiamento fondamentale nel numero di ballerini neri e asiatici coinvolti nelle compagnie di balletto tradizionali”. Per questo oggi la formazione, che ha sede presso la londinese Royal Opera House di Covent Garden, è composta da otto danzatori di nazionalità diverse: dal Giappone, al Brasile, al Texas.

Originale e variegato, il ‘carnet de bal’ dei Ballet Black sposa le punte e il virtuosismo accademico, l’hip hop e lo stile neoclassico, il rigore e lo humor, spaziando in un repertorio che dal classico arriva fino al contemporaneo grazie a coreografi di fama fra cui Liam Scarlett, Will Tuckett, Richard Alston, Martin Lawrance.

Oltre alle due prime europee, la compagnia porta sui palcoscenici sardi un lavoro molto suggestivo intitolato A Dream Within A Midsummer Nights Dream firmato dal coreografo portoghese Arthur Pita proprio per il Ballet Black. Si tratta di una nuova e divertente versione del “Sogno di una notte di mezz’estate” di William Shakespeare in cui gli amanti-danzatori sono indotti a folleggiare in una magica foresta tra le sorprendenti contaminazioni musicali che alternano George Frideric Handel a Moisés Vivanco, Cole Porter a James Shelton.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21

Durata: 1ora e 30 minuti circa (con intervallo)

Info: tel. 070.491.272/cell. 331.7607446

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share