A Oristano lo spettacolo della Sartiglia: grande attesa per l’edizione del riscatto

La Sartiglia entra nel vivo. La tradizionale corsa alla stella che ogni anno richiama a Oristano migliaia di spettatori, è ai nastri di partenza. Simbolo del carnevale oristanese e tra le giostre equestri più conosciute d’Italia, si correrà domenica 3 e martedì 5 marzo.  Per assistere ai due eventi in programma, la corsa alla stella e le pariglie, sono attese circa 23mila persone. Previsto l’arrivo di numerosi turisti, provenienti anche da Australia, Giappone e America.

La Sartiglia vedrà la partecipazione di 117 cavalieri suddivisi tra il gremio dei ‘contadini’ e quello dei ‘falegnami’, ovviamente guidati dai due ‘componidoris‘ le figure più importanti che apriranno la manifestazione. A indossare la maschera del capo corsa quest’anno saranno Claudio Tuveri per i ‘contadini’, nella vita di tutti i giorni dipendente in un’azienda nel settore delle costruzioni, e Davide Musu commerciante che gareggerà per i ‘falegnami’. Rispettivamente domenica e martedì, annunciati dai trombettieri e al ritmo dei tamburi, saranno i primi a lanciarsi a tutta velocità lungo la centralissima via Duomo per cercare di infilare con la spada la stella sospesa in aria. Poi sarà il turno degli altri cavalieri.  Nel pomeriggio poi lo spettacolo si sposterà in via Mazzini per le pariglie acrobatiche.

Quella di quest’anno, dopo le polemiche degli ultimi anni legate ai controlli antidoping e al sistema di sicurezza, dovrebbe essere l’edizione del riscatto. Ne è convinto il sindaco di Oristano Andrea Lutzu, che presentando la macchina organizzativa della giostra equestre che da più di 500 anni si corre nella città di Eleonora d’Arborea ha comunque spiegato che metterà in atto ogni possibile misura scaramantica. La Sartiglia del riscatto sarà sicuramente una Sartiglia da record per quanto riguarda i costi. Tra tribune certificate, tornelli a controllo elettronico per l’accesso degli spettatori, new jersey di cemento armato, medici, veterinari, ambulanze, personale qualificato addetto ai varchi e tanto altro, il budget della manifestazione quest’anno viaggia attorno al mezzo milione di euro. “La metà coperta dai contributi pubblici, l’altra metà dagli sponsor privati” ha spiegato il presidente della Fondazione Sa Sartiglia, Angelo Bresciani. “In materia di sicurezza non abbiamo niente da imparare, in Sardegna siamo i primi”, ha affermato il sindaco.

In attesa della giostra intanto, domani aprono i battenti del Villaggio Sartiglia con una ricca offerta gastronomica e alimentare, spettacoli, laboratori e merchandising col marchio Sartiglia, e la rassegna Mediterranea, curata dalla camera di Commercio. Domenica e martedì, a giostra conclusa, spazio anche allo spettacolo con i concerti e i dj set organizzati in piazza Roma dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco. Positiva novità dell’evento sarà la possibilità di guardarlo anche attraverso i social, con l’hashtag #Sartiglia2019, e su Youtube.

Foto di copertina: Franco Sanna

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share