Velista dell’anno, è sardo il più votato: Simone Camba, in mare con i più deboli

Simone Camba è il velista più votato tra cento velisti nazionali e internazionali alla prima manche del premio Velista dell’anno organizzato dal Giornale della Vela. Con 5.025 voti il poliziotto cagliaritano di 43 anni, ha conquistato non solo il sostegno di chi ama il mare e la vela ma di tutti coloro che apprezzano il lavoro con i minori affidati dal tribunale di Cagliari e con i migranti dei centri di accoglienza. Una storia che prende il nome di New Sardiniasail. Il progetto che ha percorso con successo “La rotta della legalità” con decine di adolescenti e giovani uomini coinvolti nel processo di inclusione sociale.

LEGGI ANCHE: Dal Niger alla Sardegna su un barcone: non sapeva nuotare, ora è uno skipper

Simone con le migliaia di voti raccolti è soddisfatto del risultato: “Questa è già una grande vittoria. Il riconoscimento del lavoro portato avanti in questi anni dove abbiamo coinvolto 150 ragazzi. I nostri progetti durano da sei mesi ad un anno, e non appena termina uno ne parte un altro”. L’evento di Velista dell’anno è una vetrina importante e prestigiosa per dare visibilità nazionale e internazionale a questo progetto sociale. Far conoscere tutte le potenzialità della vela che permette di sviluppare competenze diverse e il lavoro in gruppo.

Il concorso continua: “Da lunedì 8 marzo ripartono le votazioni per selezionare i primi 10 velisti per la fase finale dove vengono premiati il più votato nel sondaggio e gli atleti nominati dalla giuria nelle differenti categorie del concorso”. Al molo Ichnusa di Cagliari, dove è presenta la sede dell’associazione accanto a quella di Luna Rossa, continua la preparazione. Oltre il lato sociale c’è quello agonistico: “Siamo un team sportivo e saremo in linea di partenza a numerose regate nazionali e internazionali. Si tratta di esperienze che possono permettere di sviluppare il livello professionale dei ragazzi che possono poi trovare lavoro e futuro nel settore nautico”. Oltre ai minori sardi in prova riscoprono il piacere della navigazione i migranti, ci sono quattro ragazzi sbarcati da poco dall’Alan Kurdi, che mostrano una grande forza di volontà.

LEGGI ANCHE: Cagliari, al via progetto vela solidale con giovani migranti e ragazzi sardi

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share