Strada Sassari-Alghero: sindaci riuniti al presidio, chiesto incontro a Giorgetti

I sindaci della Rete Metropolitana del Nord-Sardegna si sono dati appuntamento questa mattina al presidio organizzato dal primo cittadino di Alghero, Mario Bruno, sulla strada Alghero-Sassari.
Dopo il via libera del Consiglio comunale al referendum consultivo, questa mattina i sindaci hanno approvato all’unanimità le osservazioni alla Commissione Via “che rafforzano la posizione già espressa dalla Regione: il lotto non può essere qualificato come una ‘nuova strada’ in quanto, all’entrata in vigore del Ppr, l’intervento nella sua interezza era già inserito nei documenti programmatici e pianificatori regionali e nazionali e autorizzata sia dal punto di vista ambientale e urbanistico”, ricordano le fasce tricolori del territorio. “Addirittura la strada è già realizzata per l’80% a quattro corsie”. In altri termini, per la Rete Metropolitana, l’intervento non rappresenta in alcun modo il progetto di una nuova strada, ma un’opera da completare e parte di intervento già autorizzato nel 2003 e quasi interamente già realizzato. I sindaci di Sassari, Alghero, Porto Torres (rappresentata dal vicesindaco), Castelsardo, Sennori, Sorso, Stintino e Valledoria hanno anche inviato una lettera con la richiesta di audizione al segretario del Cipe, Giancarlo Giorgetti, e confermato la partecipazione in occasione del Consiglio comunale aperto di lunedì 26 novembre in via Columbano ad Alghero, con tutti i referenti istituzionali.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share