Solinas dopo la pesante sconfitta al Tar: “Orgoglioso di aver difeso la Sardegna”

Rispetto la sentenza del Tar, come ogni altro pronunciamento della Magistratura, ma sono certo che le ragioni della Sardegna fossero prevalenti sulle argomentazioni puramente tecnicistiche e farisaiche avanzate dal Ministero. Abbiamo condotto una battaglia difficile, ma sono orgoglioso di avere difeso gli interessi legittimi della Sardegna, che faremo emergere anche nella discussione di merito“. Così il presidente della Regione, Christian Solinas, commenta la decisione del Tar di respingere il ricorso presentato dalla Regione contro l’ordinanza ministeriale che ha declassato la Sardegna da zona gialla ad arancione.

LEGGI ANCHE: Covid-19, il Tar conferma le restrizioni: “La Sardegna resta zona arancione”

“Ricordo ancora una volta che dietro i colori assegnati da certi moderni ‘Dottori della Legge‘ – prosegue Solinas – ci sono i volti delle persone sofferenti, le attività economiche e produttive in crisi che hanno faticato in questi mesi per restare in vita e assicurare un futuro ai propri titolari e dipendenti. I dati ufficiali e il confronto con gli indicatori di altre regioni in zona gialla attestavano l’ingiustizia del provvedimento adottato; erano già stati attivati numerosi nuovi posti in terapia intensiva e l’indicatore RT non è mai stato tale da giustificare la collocazione in arancione”. Di diverso avviso, però, il presidente del tar Sardegna che nel suo decreto ha evidenziato, riferendosi al periodo preso in esame per il passaggio in zona arancione, il peggioramento di quattro indicatori importanti.

LEGGI ANCHE: L’Isola arancione, le motivazioni del Tar: “Nessun errore, i dati sono peggiorati”

Il presidente della Giunta regionale sottolinea il miglioramento in corso. “Anche l’ultimo rapporto Gimbe confermava una situazione pienamente sotto controllo e in continuo miglioramento. Il ministro era stato sordo alle nostre ragioni e non ci era stato consentito di esprimere i nostri elementi di valutazione, che certo avrebbero consentito di pervenire a conclusioni differenti”. Secondo Christian Solinas “questa sentenza conferma purtroppo una decisione arbitraria di uno Stato ostile alla Sardegna”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share