Sindacopoli, ora indaga la Procura di Roma. Giro di favori esportato nel Lazio

La presunta cupola alla base dell’inchiesta della Procura di Oristano che ha scoperchiato un giro di favori e tangenti in molti paesi della Sardegna avrebbe operato anche in trasferta, nel Lazio. E ora indaga la Procura di Roma. Ne dà notizia La Nuova Sardegna oggi in edicola.

Il gruppo sarebbe lo stesso, con a capo l’ingegnere di Desulo, Tore Pinna. Il sistema pure: un giro di favori e scambi di consulenze professionali, forse anche tangenti: lo stesso che è alla base di Sindacopoli. Lo scandalo in salsa sarda che ha portato, lo scorso aprile, a numerosi arresti tra cui cinque sindaci di piccoli centri, amministratori e professionisti. In sostanza la Guardia di finanza d’oltre Tirreno, secondo quanto riporta il quotidiano sassarese, avrebbe ultimato gli accertamenti sulle modalità di assegnazione degli appalti alla Rtp Essepi Engineering e alla Edilogica srl di Francesco Chessa.

L’inchiesta è nata da una segnalazione anonima su un progetto ad Aritzo. Ed è proprio in Barbagia che si cercano le radici della “cupola” con estensioni in tutta l’Isola. E al di là dei mini lavori si proiettano ombre sul grande appalto sulla Sassari – Olbia. Prima di Natale è arrivato il tempo dei patteggiamenti, mentre ancora si cercano eventuali sponsor politici in Regione su cui i membri del sodalizio contavano di poter far affidamento. Insomma, Sindacopoli non è una pagina chiusa.

LEGGI ANCHE: Sindacopoli, spunta un terzo politico nel banchetto della Sassari-Olbia

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share