Scatta a Cagliari la campagna di vaccinazione antinfluenzale: già distribuite 40mila dosi

Parte anche a Cagliari la campagna di vaccinazione antinfluenzale: ben 140mila quest’anno le dosi acquistate dalla Asl del capoluogo per combattere l’influenza.

“Secondo la tempistica indicata dal Ministero della Salute e dalla Regione, dalla metà di ottobre, abbiamo cominciato – spiega Gabriele Mereu, responsabile del Servizio Vaccinoprofilassi della Asl di Cagliari – la distribuzione dei vaccini contro l’influenza in particolare a quelli che sono i veri protagonisti della campagna vaccinale, ossia i medici di medicina generale. Non dimentichiamo infatti che in Sardegna il 75% delle vaccinazioni vengono effettuate negli ambulatori dei medici di medicina generale, ma anche negli ospedali, nelle case di cura, nelle Rsa”.

Sono già circa 40mila i vaccini distribuiti sul territorio e prossimamente ne arriveranno altre 40 mila dosi che andranno ai medici di famiglia e alle strutture sanitarie. “A novembre – assicura Mereu – saranno consegnate le restanti dosi”.

Il vaccino è destinato in particolar modo a ultra 65enni, popolazione fragile, donne in gravidanza e post partum, ai ricoverati in lungodegenza, alle persone con malattie croniche come diabete, malattie cardiache e respiratorie o problemi al sistema immunitario, ad alcune categorie di lavoratori come personale sanitario e socio-sanitario, forze di polizia e vigili del fuoco, allevatori o chi lavora a contatto con animali, ai donatori di sangue.

Anche i pediatri di libera scelta hanno aderito quest’anno alla campagna: la vaccinazione è consigliata nei bambini tra i 6 mesi e i 5 anni, oltre che a bimbi e adolescenti fragili di tutte le età.

“Vaccinarsi è importante per proteggere se stessi ma anche tutti coloro che circondano i soggetti fragili – aggiunge il direttore generale della Asl 8 Marcello Tidore – . Attraverso il vaccino si possono evitare le complicanze della malattia e si evita, così, anche di saturare le strutture sanitarie per patologie per le quali è possibile ridurre i rischi”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share