Sassari, ragazza morta di meningite: l’Ats avvia la profilassi sui familiari

È stata subito avviata, da parte del Servizio igiene e sanità pubblica dell’Ats Sardegna-Assl di Sassari, la profilassi farmacologica sui familiari e le persone entrate in contatto con la ragazza di 24 anni morta di meningite questa notte a Sassari.

“Già nel corso della notte – spiega l’Ats – è stato individuato un primo gruppo di soggetti, composto da parenti, conoscenti e operatori sanitari, cui è stata somministrata la profilassi”. Una volta ottenuti i risultati delle analisi per l’identificazione del ceppo batterico, si procederà con una campagna di vaccinazione nei confronti delle stesse persone già individuate come contatti e, eventualmente, la profilassi vaccinale sarà estesa verso una popolazione più ampia.

“La situazione è sotto controllo – assicura l’Ats – Nel corso della notte – ricostruisce il responsabile del Servizio di igiene e sanità pubblica, Fiorenzo Delogu – abbiamo contattato i parenti della paziente per l’avvio della profilassi farmacologica. Lo stesso trattamento, che secondo le linee guida deve essere effettuato entro 72 ore, è stato riservato sia ai conoscenti sia agli operatori sanitari che in questo lasso di tempo hanno avuto dei contatti con la ragazza”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share