Meningite, muore giovane di 24 anni: sabato era in discoteca a San Teodoro

Una ragazza di 24 anni, non 23 come appreso inizialmente, della provincia di Sassari è morta questa notte per meningite meningococcica nel reparto Rianimazione dell’ospedale Santissima Annunziata di Sassari. La giovane era arrivata al pronto soccorso poche ore prima con un’ambulanza del 118, ed era stata subito trasferita in Rianimazione. I medici non hanno potuto fare nulla per salvarle la vita, e poco dopo la mezzanotte è deceduta. Si tratta di una meningite da meningococco sierogruppo C: la struttura di Direzione di igiene e controllo delle infezioni ospedaliere nella tarda mattinata di oggi ha confermato la diagnosi posta durante la notte dalla Microbiologia dell’azienda ospedaliero universitaria di viale San Pietro, identificando il tipo di meningococco responsabile. “Questa mattina – conferma il professore Andrea Piana, responsabile della sezione di Epidemiologia molecolare – abbiamo completato le analisi. Adesso invieremo il ceppo isolato e i campioni biologici isolati all’Istituto superiore di Sanità che è il centro di riferimento nazionale per le meningiti”.

“Le diagnosi – ribadisce il professore Paolo Castiglia, direttore della struttura di Direzione di igiene e controllo delle infezioni ospedaliere dell’Aou – hanno confermato che si tratta di un caso diverso da quelli registrati in precedenza nel nostro territorio. Peraltro è un microrganismo che è prevenibile con le vaccinazioni che vengono normalmente offerte dal servizio di Igiene pubblica dell’Ats Sardegna sia nell’infanzia che nell’adolescenza, oltreché nei soggetti a rischio. Questo caso rientra nella casistica degli eventi che ci si deve aspettare e non ci sono motivi per un allarme”, assicura Castiglia.

La ragazza, originaria di Nule, non rispondeva al telefono da un paio di giorni. Sabato aveva trascorso alcune ore in una discoteca di San Teodoro, in Gallura. Uno spazio all’aperto che, fa sapere la Assl di Sassari, rappresenta un “fattore che riduce sensibilmente le possibilità di un eventuale contagio rispetto ai locali coperti dotati di un sistema di areazione e ventilazione controllata”. L’azienda sanitaria ha già individuato e sottoposto a profilassi farmacologica i contatti più stretti, amici e familiari, che hanno trascorso sia la notte in discoteca sia i giorni successivi in compagnia della ragazza. Il Servizio di igiene e sanità pubblica, oltre ad aver avvisato il Comune di San Teodoro, ha allertato i medici di medicina generale e i medici del pronto soccorso chiedendo loro la “massima attenzione rispetto ai casi febbrili che si possano presentare nei prossimi cinque giorni sulle persone che hanno frequentato il locale la notte tra sabato e domenica”. La Assl di Sassari ricorda, inoltre, che il batterio della meningite è “un microrganismo che si trasmette per via interumana in caso di rapporti stretti e/o prolungati come una convivenza di ore nello stesso ambiente chiuso come tra familiari, colleghi di lavoro o compagni di scuola”.

La 24enne, studentessa universitaria, viveva a Sassari ed era arrivata al pronto soccorso nel pomeriggio di ieri, con un’ambulanza del 118, dopo che i suoi conoscenti, preoccupati per le sue mancate risposte, hanno chiesto aiuto ai servizi di emergenza-urgenza. Nell’appartamento di Sassari, dove la 24enne abitava, sono poi intervenuti i vigili del fuoco assieme agli operatori del 118: i soccorritori hanno trovato la ragazza in condizioni gravissime e l’hanno subito trasportata al pronto soccorso del Santissima Annunziata. Di qui il ricovero in Rianimazione e il decesso avvenuto durante la notte.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share