Sant’Elia, piantine al posto dei rifiuti: parte la ‘rigener-azione’ dei residenti

Entra nel vivo il progetto ‘Rigener-azione urbana’ nel quartiere cagliaritano di Sant’Elia. Un gruppo di residenti si è ritrovato per togliere i cumuli di rifiuti e sistemare piantine nella stradina interna tra i palazzi di via Schiavazzi e via Utzeri. Il progetto curato dalla cooperativa sociale La Carovana è finalizzato a una rivitalizzazione e riqualificazione urbana e sociale del quartiere di Sant’Elia con la partecipazione attiva dei suoi residenti. ‘Rigener-azione urbana‘ è un progetto cofinanziato dalla ‘Fondazione con il Sud’ e dalla ‘Fondazione Carlo Enrico Giulini’ e vede la collaborazione del Comune che ha messo a disposizione i mezzi per raccogliere la spazzatura e dell’Agenzia Forestas che ha fornito le piante.

Tre mesi fa il percorso è cominciato con incontri tra i residenti per decidere insieme ai curatori del progetto quali devono essere le iniziative da portare avanti. Tra le esigenze più sentite emerse c’è anche quella del decoro urbano e gruppi di volontari si sono ritrovati per sistemare delle piantine in una zona vicina al nascente Parco degli Anelli, ma frequentata solo ed esclusivamente dagli abitanti dell’isolato a ferro di cavallo tra via Schiavazzi e via Utzeri. Il benessere di chi vive nel quartiere è uno dei desideri principali degli abitanti di Sant’Elia e la prossima fase del progetto prevede iniziative legate alla formazione per cercare di creare nuove opportunità di lavoro.

 

LEGGI ANCHE: Sant’Elia, i residenti scelgono il futuro: progetti per la ‘rigener-azione urbana’

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share