Sant’Efisio a Nora su un mezzo militare: a bordo la tuta anti Covid degli infermieri

Sarà un Sant’Efisio listato a lutto quello che domenica mattina sfilerà dal quartiere cagliaritano di Stampace verso Nora per la tradizionale processione in suo onore. Ieri, primo maggio, sarebbe dovuto essere un giorno di festa per la Sardegna così come avvenuto nelle precedenti 363 edizioni. Ma a causa della pandemia coronavirus non è stato così: gli organizzatori pur di sciogliere anche quest’anno il voto che lega la città di Cagliari al santo, hanno dovuto stravolgere i piani cambiando giorno e prevedendo un passaggio della statua in solitaria e senza pubblico.

Sant’Efisio, dopo l’investitura ufficiale dell’Alter Nos avvenuta ieri in una città deserta, sarà caricato a bordo di un Pick-up verde militare. Si tratta di un Amarok della Croce rossa che generalmente viene utilizzato per scopi istituzionali: una scelta significativa e un sentito omaggio verso chi agisce in prima linea contro il coronavirus. In questo periodo infatti la Croce rossa oltre al sostegno sanitario, si è occupata anche di assistere le persone bisognose e ha recentemente messo a disposizione della città un ospedale da campo con 20 posti letto.

Come si legge nella pagina Facebook ufficiale ‘Festa di Sant’Efisio’, che domani trasmetterà la diretta dell’evento, il mezzo è stato appositamente modificato: il simulacro del santo, posizionato su una pedana, sarà visibile per tutto il tragitto del pellegrinaggio grazie a una teca in legno coi vetri in plexiglass. Si muoverà a una velocità massima di 40 chilometri orari. All’interno della teca sarà presente la divisa degli operatori sanitari del reparto Covid dell’ospedale Santissim Trinità, che hanno indirizzato al martire guerriero una lettera.

Sant’Efisio una volta abbandonata la chiesa di Stampace, a bordo del mezzo militare proseguirà per via Sant’Efisio, via Azuni, largo Carlo Felice, via Roma, piazza Matteotti, via Sassari e viale La Plaia, imboccando poi la vecchia statale 195 fino a Nora. Al termine della messa solenne, il simulacro sarà nuovamente scortato fino alla chiesa di Sant’Efisio di Stampace.

LEGGI ANCHE: VIDEO. Sant’Efisio senza bagno di folla: un primo maggio con le strade deserte

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share