VIDEO. Sant’Efisio senza bagno di folla: un primo maggio con le strade deserte

A Palazzo Bacaredda si è tenuta la cerimonia d’investitura ufficiale del 364esimo Alter Nos della festa di Sant’Efisio: il consigliere comunale Raffaele Onnis è stato insignito del Toson d’oro e dalla fascia tricolore da Paolo Truzzu: “Io sindaco di Cagliari, per volontà popolare, nomino te Raffaele Onnis Alter Nos, per rappresentarmi in tutte le manifestazioni che questa Municipalità organizza in onore di Sant’Efisio Martire”. Verso le 9,30, con la tradizionale formula, il sindaco Paolo Truzzu ha insignito il consigliere comunale con l’onorificenza concessa al capoluogo sardo da Carlo II, re di Spagna nel 1679. Davanti soltanto il presidente del Consiglio comunale, Edoardo Tocco, il presidente dell’Arciconfraternita del Gonfalone, Giancarlo Sanna, la moglie e i due figli dell’Alter Nos. Niente musica e colori vividi dei costumi tradizionali, dunque. Niente personalità civili e religiose. E niente reporter, che per le misure imposte dalle autorità contro la diffusione della pandemia da Covid-19 hanno potuto assistere all’investitura ufficiale del 364esimo Alter Nos della Festa di Sant’Efisio a distanza di sicurezza, in diretta video dalla Sala del Consiglio comunale.

“Oggi inizia il mese della rigenerazione della natura. Speriamo che sia di buon auspicio e ci permetta, magari a a settembre di poter fare la festa – ha spiegato il sindaco alla stampa -. Oggi e domenica 3 maggio, ci dedichiamo alla preghiera per lo scioglimento del voto, con la speranza di onorare il nostro Santo come si deve in autunno. E di utilizzare quel momento anche per ringraziare tutti i concittadini”. L’Alter Nos Raffaele Onnis ha parlato invece di “labirinto di emozioni“. E sarà così sino almeno sino al prossimo 3 maggio quando il simulacro del ‘martire guerriero’ sarà trasportato da un furgone aperto del Corpo militare della Croce rossa italiana, dalla chiesetta di Stampace  passando per via Sant’Efisio, via Azuni, piazza Yenne, largo Carlo Felice, via Roma, piazza Matteotti, via Sassari, viale La Plaia e la statale 195 fino a Nora.

LEGGI ANCHE: Primo maggio senza sfilata a Cagliari: Sant’Efisio vestito a lutto, il 3 a Nora

“Non ci sono parole per descrivere quello che sto provando. Stiamo attraversando un momento storico particolare”, ha puntualizzato Onnis riferendosi all’emergenza sanitaria, ma anche economica e del lavoro causata dalla pandemia da coronavirus. “Sento forte la responsabilità del ruolo che il sindaco ha voluto concedermi e dei tanti fedeli che mi hanno chiesto di rivolgere le loro preghiere a Sant’Efisio, affinché interceda perché presto si possa ritornare la serenità e che ci protegga oggi, in futuro, come in passato“. Il sindaco Paolo Truzzu ha voluto lasciare un messaggio alla cittadinanza in vista del percorso di domenica: “Per rispetto di tutti, delle persone che hanno perso la vita, di chi ogni giorno si impegna per garantire la sicurezza di tutti noi: l’invito è di stare a casa e di non scendere in strada”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share