Sanità nell’Isola, ecco la nuova organizzazione negli ospedali della Asl 7

Il Sirai di Carbonia gestirà l’emergenza-urgenza, il Santa Barbara di Iglesias sarà destinato ad attività ambulatoriali, mentre il Cto (centro traumatologico ortopedico) sarà il presidio delle attività programmate e di elezione, con lo sviluppo dei reparti di week surgery e day surgery per la Chirurgia e l’Ortopedia. Ecco come diventerà la Asl 7, secondo quanto annunciato a Carbonia dal commissario straordinario Antonio Onnis. Prende corpo, dunque, la riorganizzazione dell’azienda sanitaria, così come previsto dal progetto della rete ospedaliera regionale. Si parte già questa settimana con la predisposizione degli spazi e degli arredi per il passaggio del reparto di Pediatria dal Santa Barbara al Cto, secondo un cronoprogramma fitto e dettegliato. Questa fase si concluderà lunedì 7 marzo con il trasferimento dei piccoli pazienti attraverso un percorso cittadino protetto dalle 9 alle 14.

Il reparto, dotato di 20 posti letto totali, occuperà l’ala nuova del primo piano; contestualmente avverrà il trasferimento interno della Chirurgia pediatrica negli stessi spazi. Da martedì 8 lo stesso schema sarà adottato per lo spostamento interno dei reparti di Chirurgia e Ortopedia nel nuovo reparto del Cto, che si concluderà il 14 marzo con il trasferimento in sicurezza dei pazienti. I reparti dotati di 20 posti letto, occuperanno il sottopiano (l’area adiacente al nuovo blocco operatorio) e saranno gestiti in un’ottica dipartimentale, con l’attivazione della week surgery e day surgery (reparto “aperto” dal lunedì al venerdì). La tabella di marcia prosegue con il trasferimento (attualmente in fase di pianificazione) dei reparti di Pronto Soccorso, Radiologia e Medicina che si concluderà verosimilmente il 4 aprile prossimo.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share