Quartu, riapre il ponte sul lungosaline. Fine dei disagi per gli automobilisti

Il 9 agosto il lungosaline di viale Colombo a Quartu sarà riaperto al traffico. Il via libera è arrivato da un’ordinanza, firmata dal sindaco, Stefano Delunas, che consente l’accesso alle auto in una strada che rappresenta una delle principali arterie della città. La decisione di aprire la strada è arrivata al termine di un’approfondita ampagna di indagini, completa di prove dinamiche, da parte della società incaricata, spin off dell’Università di Cagliari, secondo la quale il ponte è parzialmente utilizzabile con dovute prescrizioni, anche durante l’esecuzione della prima parte dei lavori. Infatti, potranno transitare soltanto mezzi di un peso inferiore ai 35 quintali e la percorrenza sarà su corsia ridotta e bassa velocità.  Nello scorso mese di febbraio, in seguito alle indagini strumentali sulla struttura e alla relativa relazione tecnica presentata dall’ente Parco di Molentargius al Comune, sul lungosaline era stato vietato il transito ai mezzi con massa a pieno carico superiore superiore a questo peso.

LEGGI ANCHE: Quartu, ok ai lavori sul ponte a rischio. La riapertura è prevista per settembre

Successivamente, e più precisamente a maggio, a causa del distacco di alcuni strati laterali della struttura e al successivo sopralluogo dei vigili del fuoco che avevano evidenziato l’effettivo stato di degrado del ponte, a tutela della pubblica incolumità il sindaco aveva disposto l’immediata chiusura totale al traffico veicolare. “Grazie al monitoraggio e all’indagine topografica effettuati e certificati dalla squadra di ingegneri coordinata dal professor Mistretta abbiamo potuto anticipare la riapertura della strada – commenta il Sindaco Stefano Delunas -. Due mesi fa era stato necessario tutelare la pubblica incolumità, oggi possiamo ridare l’ok al transito in un’arteria molto importante per la viabilità non solo cittadina ma di una fetta importante di città metropolitana. E proprio in considerazione di ciò è importante arrivare alla conclusione dei lavori prima possibile, per poter permettere il transito anche ai mezzi pesanti, inclusi quindi i pullman del trasporto pubblico locale”.

 

LEGGI ANCHE: Ponte chiuso, caos in Giunta a Quartu: Delunas caccia l’assessore Passino 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share