Ponte di Oloè, ecco l’iter per l’apertura. Solinas: “Lo restituiamo alla comunità”

Saranno necessari due giorni per depositare in Tribunale a Nuoro la documentazione tecnica che ha consentito al pm Giorgio Bocciarelli di dare parere favorevole al dissequestro del ponte di Oloè, passaggio decisivo per la riapertura della provinciale che collega Oliena a Dorgali. Subito dopo la parola passerà al giudice monocratico Giovanni Angelicchio, davanti al quale è in corso il processo per frode in pubbliche forniture contro i responsabili della ditta che nel 2014 eseguì i lavori sul ponte. Sarà a lui a dare l’ok definitivo. “Le ultime verifiche chieste ai nostri consulenti sullo stato di sicurezza del ponte hanno dato esiti soddisfacenti”, ha sottolineato il pubblico ministero. Sindaci e cittadini del territorio, da anni in lotta contro l’isolamento a cui sono costretti dal giorno del crollo, confidano che il via libera alla riapertura della strada arrivi prima della prossima udienza, fissata per il 7 febbraio. Ottenuto il disco verde, sarà la Provincia di Nuoro a firmare l’apposita ordinanza che autorizzerà la ripresa del traffico.

LEGGI ANCHE: Cleopatra, la svolta per il ponte di Oloè: la Procura ha chiesto il dissequestro

Dopo il via libera della Procura di Nuoro, si ferma il progetto per la costruzione di un ponte militare provvisorio. Lo chiarisce l’assessore regionale ai Lavori pubblici, Roberto Frongia, che plaude alla decisione della magistratura. “Se il giudice accoglierà la richiesta di dissequestro formulata dal pm, la realizzazione del ponte militare, nata dall’emergenza, verrebbe superata e il progetto archiviato – spiega l’esponente della Giunta Solinas – Le cose si stanno muovendo nel verso giusto grazie al lavoro di tutti: Regione, sindaci, prefetto e Provincia. Il nostro auspicio è che il giudice autorizzi la riapertura della strada nel più breve tempo possibile”.

“Alle comunità restituiamo un’infrastruttura fondamentale: la Regione ha lavorato intensamente per mettere a punto tutti gli adempimenti tecnici, in sintonia con le altre autorità, dando tutti i chiarimenti possibili e confidando in una rapida riapertura”. Così il presidente della Regione, Christian Solinas, commenta il parere favorevole dato dalla Procura di Nuoro alla riapertura del ponte di Oloè. “In attesa del dissequestro – ha ricordato il governatore – abbiamo comunque provveduto a trovare con urgenza una soluzione alternativa per ridurre i disagi alle popolazioni con un ponte provvisorio in grado di assicurare i collegamenti”. L’assessore dei Lavori pubblici, Roberto Frongia, ha sottolineato “l’impegno straordinario dell’assessorato nella ricerca di una soluzione”. Per il capogruppo della Lega, Dario Giagoni, “questa decisione è una vera e propria manna dal cielo per tutto il territorio che attendeva da troppo tempo di vedersi restituita la viabilità negata a causa della terribile alluvione del 2013”. Il consigliere ha ricordato che “da sempre la Lega ha accolto le rimostranze dei cittadini dei comuni maggiormente coinvolti nel disservizio, lo ha fatto per voce del nostro ex commissario, Eugenio Zoffili, che ha incontrato personalmente il prefetto di Nuoro per cercare una soluzione concreta, e con l’allora viceministro ai trasporti Edoardo Rixi che ha visitato personalmente il sito in esame mettendosi subito a totale disposizione”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share