Montblanc comprate coi soldi pubblici, chiesto processo per De Francisci

È stata fissata per il 19 giugno l’udienza preliminare davanti al Gup del Tribunale di Cagliari, Roberto Cau, che deciderà sulla richiesta di rinvio a giudizio formulata dal pubblico ministero Marco Cocco nei confronti degli ex consiglieri Pdl, Simona De Francisci, che nella scorsa legislatura ha ricoperto anche l’incarico di assessora regionale della Sanità, e Sisinnio Piras, anche lui un berlusconiano che ha già patteggiato un anno e otto mesi per i finti convegni nella palestra della moglie.

I due esponenti del partito azzurro erano stati iscritti nel registro degli indagati con l’accusa di peculato nell’ambito dell’inchiesta sull’uso illegittimo dei fondi destinati al gruppo del Popolo delle Libertà durante la XIV legislatura, dal 2009 al 2014. L’inchiesta ruota attorno alla scelta, avvenuta secondo l’accusa, assieme al capogruppo Mario Diana (già a processo per spese ritenute illegittime per oltre 200mila euro) di acquistare una serie di penne Montblanc da collezione che furono poi regalate a tutti i consiglieri regionali del Pdl per Natale. Regali tutti poi restituiti e sequestrati dalla Procura, perché vebnne aperta l’indagine, e acquistati con una spesa di poco superiore ai 13mila euro.

L’iscrizione nel registro degli indagati di De Francisci e Piras è avvenuta proprio a seguito delle dichiarazioni di quest’ultimo che, sentito come testimone al processo di Diana, aveva ammesso di aver partecipato alla decisione per l’acquisto delle penne assieme all’ex collega. Difesa dall’avvocato Marcello Caddori, l’ex assessora regionale alla Sanità si era fatta interrogare dal pm Cocco e dagli uomini della polizia giudiziaria una volta ricevuto l’avviso di conclusione delle indagini preliminari. Dopo quegli interrogatori il gruppo formato da carabinieri e finanzieri che da anni lavora con il magistrato alle varie tranche dell’inchiesta sui fondi dell’Assemblea sarda ha svolto ulteriori accertamenti, ma nelle scorse settimane è arrivata la decisione del pubblico ministero di procedere con la richiesta di rinvio a giudizio per entrambi gli indagati.

LEGGI ANCHE: Processo bis per Adriano Salis (Idv), dibattimento al via a settembre

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share