Maltempo, maestrale fino a 125 chilometri orari. Disagi in tutta l’Isola

Raffiche di maestrale fino a 125 chilometri l’ora e una media di 70 chilometri su tutto il territorio regionale. La Sardegna è sferzata da un forte vento da nord ovest che sta creando non pochi disagi, non solo per la caduta di alberi, rami e cornicioni, o per pali dell’illuminazione pericolanti ma anche nei collegamenti marittimi, con onde alte 4-5 metri.

La Protezione civile ha prolungato l’allerta meteo in Sardegna per vento e mareggiate che si sarebbe dovuta concludere alla mezzanotte di domani. Ora l’avviso scatta dalle 9 del 3 gennaio e per le successive 33 ore, quindi fino alle 18 del 4. Sono previsti venti di ponente o di maestrale che assumeranno intensità di burrasca, o burrasca forte, lungo le coste della Gallura e in prossimità dei rilievi. Possibili mareggiate sulle coste esposte.

LEGGI ANCHE: Alberi caduti e pali della luce divelti, maestrale forte tra Nuorese e Ogliastra

Ancora bloccate le navi dalla Sardegna alla Corsica, mentre i traghetti provenienti da Genova e diretti a Porto Torres e Olbia viaggiano con forti ritardi: dovevano mollare gli ormeggi ieri sera, invece sono partiti tra le 3 e le 5 di questa mattina e arriveranno a destinazione rispettivamente intorno alle 16 e alle 17. Secondo quanto registrato dalle stazioni dell’Aeronautica militare di Decimomannu, il record del maestrale si è registrato a Capo Carbonara con 125 chilometri l’ora, picchi di 120 anche a Bellavista, 100 a Capo Caccia e 90 a Olbia. Più “deboli” le raffiche nel cagliaritano con 70 chilometri l’ora. Nel pomeriggio il vento si attenuerà leggermente, ma domani tornerà a soffiare con forza.

Sono oltre 100 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco e dalla polizia municipale nel Cagliaritano per i danni, fortunatamente lievi, causati dal maestrale. Più di 50 le chiamate arrivate nel corso della giornata al centralino dei pompieri per pali, cornicioni, pannelli solari e semafori pericolanti o caduti. Sessanta le telefonate solo in città ricevute dal centralino della polizia municipale. I vigili sono anche intervenuti per i cassonetti spostati dal vento e finiti sulla sede stradale, per danni causati dai rami sulle auto o per vasi volati dai terrazzini delle abitazioni e finite in strada, in un caso un passante è stato anche sfiorato.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share