Maltempo, Falchi: “Pronti alla stima dei danni, vicini agli agricoltori”

“Il Sistema della Protezione civile regionale ha lavorato da subito e a pieno regime sui territori. Sono in continuo contatto con la Direzione per seguire da vicino le operazioni e il modificarsi degli eventi che la Sala operativa regionale e il Centro funzionale monitoreranno per tutta la notte”. Così l’assessore della Difesa dell’Ambiente, con delega alla Protezione civile, Donatella Spano, sull’ondata di maltempo che ieri ha colpito la Sardegna.

Immediata anche la reazione dell’assessore dell’Agricoltura, Elisabetta Falchi: “Ci attiveremo da subito, attraverso le Agenzie agricole regionali, per fare i sopralluoghi e una stima dei danni alle colture e alle aziende agricole colpite dai temporali e dalle grandinate nei diversi territori della Sardegna e in particolare nella fascia centro-occidentale dell’Isola. Come assessorato – ha concluso l’esponente della Giunta Pigliaru – siamo vicini ai nostri agricoltori che potranno contare, per quanto ci compete, sulla più ampia collaborazione delle strutture e del personale dei nostri uffici nel sollecitare anche il governo e le istituzioni europee competenti”.
A Mogoro la borgata Morimenta, circa trenta abitazioni, è senza energia elettrica, a causa della caduta di alcuni pali della luce. Nella stessa località – dove sta operando la Protezione civile di Pabillonis – alcune case e aziende agricole hanno avuto i tetti scoperchiati. A Guspini detriti e rallentamenti sulla strada verso Montevecchio. Lo stesso in località Sa Zeppara, a Pabillonis, verso Mogoro, dove è caduto un palo dell’Enel.

Interrotta la linea ferroviaria Uras-San Gavino per caduta alberi, come segnalato da Trenitalia. A Mandas alcuni alberi sono stati sradicati e le strade sono state invase da detriti. Stessa situazione a Sardara, in prossimità delle Terme, e tra Escolca e Serri: cavi tranciati, alberi caduti e strade invase da detriti. Qui al lavoro sono i volontari di Laconi e Guasila. Anche a Serri operano i volontari di Guasila, insieme a quelli di Siurgus Donigala.

La Protezione Civile di Sadali è intervenuta per ripulire la Strada statale 198 (al km 4). Sulla Provinciale tra Escalaplano e Esterzili si sono riversati alberi e detriti, ma la strada è percorribile. Ad Arbus in località Piscinas, diversi danni agli stabilimenti balnerari: sono intervenuti associazioni di volontariato del posto. In tutte le località colpite sono al lavoro i Vigili del Fuoco e squadre di volontari, e le Prefetture sono costantemente aggiornate sull’evoluzione della situazione.

Numerosi anche gli animali dispersi che sono stati sollevati dalla tromba d’aria che ha scoperchiato fienili e stalle, distrutto mangimi e scorte aziendali, divelto piante e danneggiato le coltivazioni. Il black out elettrico ha lasciato senza energia un centinaio di aziende agricole con difficoltà anche per la mungitura degli animali.

“Gli animali al pascolo – sottolinea Coldiretti – sono stati letteralmente spostati dalla tromba d’aria accompagnata da una violenta grandinata che ha colpito la zona dove molti capi sono ancora dispersi ma preoccupazioni si hanno anche per l’alimentazione del bestiame a causa dei danni provocati al mangime conservato in stalle e fienili. Sono andate perdute coltivazioni di meloni e cocomeri mentre il mais da raccogliere è stato completamente steso nei campi. Anche piante di vite sono state divelte. Una tempesta di inizio autunno che – conclude Coldiretti – arriva dopo che agosto ha fatto segnare una temperatura minima superiore di 2,3 gradi alla media”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share