L’operaio ucciso nell’impianto dei rifiuti, l’indagato è un collega in cassaintegrazione

Il nome non si conosce. Ma qualche dettaglio sì: per la morte di Antonio Masia, l’operaio sassarese di 53 anni che non è morto per un malore ma è stato ammazzato, sotto inchiesta c’è un collega, uno dei 34 che alla Gesam è in cassaintegrazione.

L’azienda smaltisce rifiuti. Si trova nella zona industriale di Truncu Reale. Masia è stato trovato senza vita il 25 luglio. Il cadavere era nascosto tra i sacchi della plastica, nella cosiddetta piattaforma di raccolta. Dall’autopsia è risultato che non c’è stata alcuna morte naturale, ma l’operaio è stato travolto e ucciso da un mezzo meccanico. Un muletto o una gru con ragno, di quelle che si utilizzano per spostare le balle dei rifiuti. Quindi qualcuno quel mezzo meccanico lo ha usato. E poi ha provato a nascondere il corpo. Il collego della vittima sotto accusa è infatti indagato per omicidio colposo e occultamento di cadavere.

La storia è macabra. E il secondo capitolo diventa una degna prosecuzione di un omicidio efferato. Perché dieci giorni dopo la morte di Masia, alla Gesam è partito un incendio. Un maxi rogo che per quasi una settimana ha impegnato i vigili del fuoco: le fiamme hanno continuato a camminare sotto i cumuli di spazzatura. A Sassari è scattato anche l’allarme diossina.

Adesso viene fuori che ci può essere correlazione tra l’uccisione di Masia e il rogo. Come nel tentativo di distruggere chissà quali prove. L’indagine sulla fine dell’operaio ce l’ha in mano la Questura di Sassari, coordinata dalla Procura. La titolare dell’inchiesta è la pm Maria Paola Asara. I carabinieri del Nas hanno invece in mano l’indagine sul rogo in collaborazione coi vigili del fuoco che hanno accertato l’origine dolosa del maxi incendio.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share