L’Istituto superiore di sanità conferma: “In Sardegna un caso di coronavirus”

L’esito del test più atteso è arrivato: in Sardegna c’è un caso conclamato di coronavirus. Lo conferma l’Istituto superiore di sanità, cui spetta il controesame sui pazienti che da una prima analisi sono considerati malati. Il caso dell’Isola riguarda un uomo di 42 anni ricoverato all’ospedale Santissima Trinità di Cagliari. Il paziente, con molta probabilità, ha contratto il virus a Rimini, dove nei giorni scorsi a partecipato a un e3ento.

Il caso confermato di Covid-19 è dunque al momento il solo che si conta in Sardegna, dove ci sono oltre cento persone in quarantena. Una misura, questa,, che è del tutto preventiva ma indispensabile, proprio per ridurre al minimo il rischio di contagio. Non è malata, invece, la donna che è ricoverata al Brotzu per via di una polmonite: i medici hanno accertato che quella tosse, unita a problemi respiratori, non ha nulla a che vedere con il Covid-19. È invece malata un’altra paziente sarda, originaria della provincia di Sassari, che è tenuta sotto osservazione all’ospedale Spallanzani di Roma (leggi qui).

E se l’allerta resta massima, per un altro verso è sicuro che la Sardegna continua a restare fuori dall’elenco della zona rosse: nell’Isola il rischio di contagio è considerato ancora basso, proprio perché non esiste un focalaio della malattia.  E come confermato dall’Istituto superiore di sanità non si sono registrati nuovi casi.

[Nella foto le trende fuori dal Policlinico di Monserrato]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share