Coronavirus, primo contagio nell’Isola: ricoverato a Cagliari, attivati i protocolli

Un paziente sardo è risultato positivo al Coronavirus. La conferma della diagnosi avverrà, tuttavia, dopo la verifica del tampone da parte dell’Istituto superiore di sanità. L’uomo, con un’infezione alle vie respiratorie, è ricoverato attualmente in una struttura sanitaria di Cagliari. Il suo quadro clinico è stabile.

L’uomo è un imprenditore cagliaritano di circa 40 anni. Secondo quanto apprende l’Ansa, l’uomo era stato a Rimini oltre una settimana fa per una fiera. In questo momento si trova ricoverato all’ospedale Santissima Trinità a Cagliari, dove è entrato ieri mattina presto dopo giorni di febbre persistente. Sono stati attivati tempestivamente dall’Unità di crisi regionale i protocolli nazionali e regionali per individuare e porre in sorveglianza attiva i familiari e tutte le persone che sono state in stretto contatto col paziente.

“La situazione è sotto controllo e costantemente monitorata – dichiara il governatore Christian Solinas – Ogni evoluzione è seguita con la massima attenzione e le misure di sicurezza sono operative su tutto il territorio. Anche in questo caso, di cui stiamo attendendo conferma dall’Istituto superiore di sanità, il sistema regionale ha risposto rapidamente”. “Le procedure per arrivare ai primi risultati sono state attuate in maniera corretta – aggiunge l’assessore della Sanità Mario Nieddu – il paziente si è rivolto al numero per le emergenze e questo ha consentito di svolgere le prime valutazioni e di prestargli assistenza nella massima sicurezza”. Già sotto vigilanza attiva i familiari e le persone con cui l’uomo è stato a stretto contatto.

Ad oggi nessuna delle persone sottoposte a vigilanza è in una condizione tale da destare allarme. L’uomo è il primo contagiato nell’Isola, ma non il primo sardo. Un altro è risultato positivo al virus la scorsa settimana ma si trova in Lombardia.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share