Le calze della Befana in una casa su tre, ecco le iniziative per la festa nell’Isola

Torna la tradizione della calza che viene appesa in più di una casa su tre (36 per cento) mentre a una minoranza del 14 per cento la Befana porta altri regali e il resto non festeggia anche perché non ha bambini in casa. È quanto emerge da una elaborazione Coldiretti-Ixè per la festa dell’Epifania in Italia, e la Sardegna è in linea con i dati nazionali. Immancabili nella calza sono cioccolate, caramelle e carbone dolce ma la spinta verso una migliore alimentazione contagia anche la Befana e in molte famiglie – sottolinea la Coldiretti – tornano anche fichi e prugne secche, nocciole, noci e soprattutto biscotti fatti in casa. Non mancano iniziative per aiutare a riempire la calza secondo le tradizione locali del territorio nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica.

Anche se resta forte il richiamo della tradizione è cambiato dunque – precisa la Coldiretti – il contenuto delle calze “appese” al camino dalla simpatica vecchietta che in passato ai più “discoli” regalava solo aglio, peperoncino, patate e carbone vero. Per molti bambini infatti – continua Coldiretti – l’arrivo della Befana è anche l’occasione per ricevere gli ultimi regali delle feste con l’arrivo di giochi e giocattoli, spesso anche per sanare le delusioni del Natale.

Da qualche anno però – sostiene Coldiretti – l’appuntamento si è diffuso anche tra gli adulti che sfruttano l’occasione per scambiarsi o farsi doni, anche simbolici, spesso approfittando dell’inizio della stagione dei saldi. Una ultima occasione di festa – conclude Coldiretti – fa salire a oltre 4 miliardi il valore dei regali acquistati durante le festività di fine e inizio anno.

Sono molte le iniziative di festa oggi in tutta l’Isola. A Sassari, in piazza d’Italia, torna l’evento promosso dalla Polizia locale e dall’associazione Vespa Club dedicato alla festa dell’Epifania (nella foto di copertina). Cinquanta tra bambini e bambine saranno accompagnati con un autobus messo a disposizione dall’Atp e nello stand allestito dal comando, gli agenti della polizia locale distribuiranno le calze con l’aiuto di novanta Befane.

A Cagliari il Parco Giochi del Poetto si trasformerà in una piccola Disneyland con la partecipazione dei super pupazzi: Minnie, Topolino, Olaf, i Puffi, Hello Kitty, Tommy e Jerri, Minnions, Paperino e Paperina.

Come tradizione, i reparti di volo della Guardia costiera, in varie città d’Italia, festeggiano l’Epifania con un appuntamento speciale dedicato ai bambini: in Sardegna è stato organizzato al comando della 4ª Sezione volo elicotteri all’aeroporto militare di Decimomannu. Nei giorni scorsi un’insolita befana è arrivata a bordo di un elicottero, la Befana era un esperto aero-soccorritore marittimo della Guardia costiera che ha consegnato le tradizionali calze riempite con dolci e doni ai bambini.

A Iglesias il Comune e la Proloco, con il supporto dei vigili del fuoco del Sar (Speleo alpino fluviale) e il personale operativo del distaccamento sulcitano hanno anticipato a ieri la Befana: in una piazza Municipio piena di famiglie, bimbi ragazzi, genitori e nonni i pompieri hanno calato la vecchina con la scopa dall’alto. La tecnica utilizzata è stata la stessa che viene messa in pratica nei soccorso speleo. Nn modo per fare festa e informazione insieme.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share