La Maddalena, nasce il Centro di alta formazione multimediale internazionale

Nasce il Centro di alta formazione multimediale internazionale di La Maddalena, al quale sarà affidato lo sviluppo di progetti cinematografici originali, dai soggetti alle sceneggiature, e la crescita di operatori del settore televisivo e cinematografico. Il percorso formativo a forte vocazione internazionale è farina del sacco di Università di Sassari e Premio Solinas e della collaborazione di Università di Cagliari e Roma Tor Vergata, Cinemed – Festival international du cinéma méditerranéen de Montpellier, il Festival del Cinema italiano di Madrid, il festival “La Valigia dell’attore” e il Comune di La Maddalena.

Gli studenti dell’area umanistica lavoreranno sullo studio e lo sviluppo di sceneggiature selezionate dai partner internazionali, con l’opportunità di partecipare attivamente al processo creativo degli autori e sotto la guida di sceneggiatori, registi e produttori professionisti. Gli studenti di architettura, invece, si cimenteranno su uno spazio in disuso per analizzarne e svilupparne la possibile riqualificazione attraverso un progetto architettonico che tenga conto delle esigenze individuate dai docenti, dai tutor, dai partner internazionali e dagli studenti. Il progetto si svilupperà in più fasi e moduli formativi e si articolerà in giornate internazionali – tra attività seminariali e masterclass con docenti universitari, giovani sceneggiatori, registi e professionisti del cinema e della televisione – e attività pratiche di gruppo e individuali.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share