Italia campione d’Europa dopo 53 anni: in Sardegna esplode la festa tricolore

L’Italia di Roberto Mancini supera l’Inghilterra ai calci di rigore e ritorna sul trono d’Europa. Una vittoria soffertissima, ottenuta ai calci di rigore, ma meritata davanti a sessantamila tifosi inglesi.  Sullo stadio di Wembley, tempio del calcio, all’ultimo rigore parato da Donnarumma, è calato il silenzio. Nel frattempo in Italia è esplosa la festa tricolore: Cagliari è stata invasa da tantissimi tifosi che si sono radunati in piazza Yenne per celebrare la vittoria.

Caroselli, cori ed esultanza alle stelle, perfino fuochi d’artificio. Sino a notte fonda in migliaia hanno preso d’assalto le strade del centro di Cagliari e di tutte le altre città dell’Isola. Inevitabili gli assembramenti in una notte di grande gioia per tutti. Per evitare incidenti, tutto il Largo Carlo Felice è stato chiuso al traffico. Di conseguenza il carosello d’auto si è creato sulla via Roma, dove i clacson hanno risuonato sino alle prime ore del mattino.

Le foto dei festeggiamenti (prosegue)

 

Una vittoria targata anche Sardegna: sul palco della cerimonia di consegna delle medaglie d’oro e della Coppa, Sirigu, nativo di La Caletta, ha indossato la bandiera dei Quattro Mori, poi sventolata subito dopo con orgoglio in campo con il cagliaritano Barella, durante i festeggiamenti sul prato di Wembley.

 

 

LEGGI ANCHE: Sirigu e Barella, la vittoria dei sardi: sulla coppa la bandiera dei quattro mori

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share