Isola Budelli, il magnate neozelandese: “Costruire osservatorio biodiversità”

Costruire sull’isola di Budelli un osservatorio della biodiversità che opererà attraverso un’apposita fondazione. È l’idea dell’imprenditore Michael Harte, a cui l’isola è stata riassegnata dopo la sentenza del tribunale di Tempio Pausania che, secondo quanto stabilito dal Consiglio di Stato, ha revocato il trasferimento dell’isola all’Ente Parco della Maddalena. La Spiaggia Rosa, la perla dell’arcipelago,l resterà tuttavia pubblica, in quando è area demaniale.

Il progetto è stato illustrato questa mattina dagli avvocati dell’imprenditore in un incontro al ministero dell’Ambiente con il presidente e una delegazione del Consiglio direttivo del Parco. Lo rende noto il ministero dell’Ambiente che ha promosso il confronto tra le parti, “tenendo così alta e costante l’attenzione sul rispetto delle prerogative ambientali nell’isola, secondo il rigoroso rispetto dei criteri individuati nella disciplina di tutela”. Gli avvocati di Harte hanno anche chiesto all’Ente di entrare a far parte della istituenda Fondazione che gestirà i progetti sull’isola. Il Parco ha evidenziato la necessità di assicurare una tutela dell’isola che sia conforme alle esigenze di salvaguardia della peculiare biodiversità esistente e della vulnerabilità degli ecosistemi presenti. Le parti hanno definito di incontrarsi nuovamente nelle prima decade di novembre all’esito degli approfondimenti sulle proposte.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share