Infermiere dà un calcio a un paziente. L’Ordine professionale: “Sarà punito”

“L’Ordine delle professioni infermieristiche di Cagliari, venuto a conoscenza del grave fatto accaduto presso il pronto soccorso dell’ospedale Santissima Trinità, ha prontamente richiesto all’Ats di conoscere le generalità dell’infermiere coinvolto per procedere immediatamente con l’apertura di un procedimento disciplinare”. Lo afferma il presidente Pierpaolo Pateri.

I fatti sono noti: l’altro giorno un paziente è stato colpito con un calcio nella sala del triage. Sull’accaduto è stato diffuso anche un video, di una ventina di secondo (GUARDA LE IMMAGINI). “Nel condannare senza appello l’inqualificabile gesto – sottolinea Pateri – a nome del Consiglio dell’Ordine e degli infermieri della provincia di Cagliari, assicuro che faremo come sempre il suo dovere per tutelare i cittadini, i pazienti e il buon nome della professione”. Il presidente ha deciso insieme agli organi interni di aprire un procedimento disciplinare “a tutela degli stessi infermieri, già troppo spesso vittime di atti di violenza e in questi giorni in prima linea per i noti accadimenti legati all’epidemia di Coronavirus. Non permetteremo – conclude la nota – che il gesto di un singolo possa infangare il nome di quanti quotidianamente con senso del dovere, sacrificio e rispetto delle persone che assistono, provvedono a garantire assistenza tutto il giorno e tutti i giorni presso le strutture sanitarie”.

Il sindacato della Uil, invece, chiede più sicurezza all’interno dell’ospedale e si appella al questore e al prefetto di Cagliari. “Nell’ospedale deve essere istituito un posto fisso di polizia per tutelare utenti e operatori – spiega il segretario della Uil-Flp Guido Sarritzu – La situazione è ormai fuori controllo: quotidianamente assistiamo ad aggressioni e furti all’interno del nosocomio”. Il sindacato “apprezza le iniziative dell’Ats di rafforzare la vigilanza nel reparto di Psichiatria, “ma questo non basta. Il Santissima Trinità – argomenta il sindacalista – rappresenta il più grande ospedale di Cagliari e merita le dovute attenzioni sotto l’aspetto della sicurezza, ma anche per quel che riguarda gli organici, considerando che gli operatori sanitari sono sottoposti a carichi di lavoro gravosi che mettono a rischio l’incolumità psicofisica degli stessi”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share