Infastidito dal cane, sparò ai vicini. Pensionato condannato a otto anni

È stato condannato a otto anni di reclusione al termine del processo con rito abbreviato il pensionato Giovanni Concas, 72 anni, arrestato a San Vito il 29 marzo dello scorso anno con l’accusa di tentato omicidio plurimo nei confronti dei vicini. Esasperato dal continuo abbaiare del cane, aveva tentato di uccidere il proprietario che abitava accanto a casa sua con una fucilata. Poi aveva sparato anche ad un altro vicino intervenuto nel tentativo di calmarlo. Uno dei due era stato ferito gravemente ad una gamba e alla mano, mentre l’altro era rimasto illeso riparandosi dietro ad una colonna.

LEGGI ANCHE: Esasperato per l’abbaiare del cane, tenta di uccidere i vicini a fucilate

Il 72enne ha beneficiato dello sconto di pena per il rito abbreviato (erano previsti 12 anni), ma il Gup del Tribunale, Ermengarda Ferrarese, ha riconosciuto l’aggravante dei futili motivi. L’aggressione era avvenuta in via Azuni a San Vito, ad una sessantina di chilometri da Cagliari. L’anziano pensionato – da tempo ai domiciliari dopo l’arresto – era stato fermato dai carabinieri. Ad armare la sua mano, secondo quanto sostenuto dall’accusa con il pubblico ministero Andrea Massidda (ma il fascicolo d’indagine era da subito stato affidato al sostituto procuratore Giangiacomo Pilia) erano stati gli screzi di vicinato e l’abbaiare del cane. Dopo la discussione con il proprietario dell’animale erano arrivate le fucilate con un calibro 12.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share