Inchiesta sulla morte di Davide Astori: “Archiviazione per il medico di Cagliari”

La Procura di Firenze ha chiesto l’archiviazione per il professor Francesco Stagno di Cagliari, medico indagato per omicidio colposo nelle indagini per la morte di Davide Astori, il capitano della Fiorentina trovato senza vita il 4 marzo 2018 nella sua camera di albergo a Udine. Stagno è finito sul registro degli indagati insieme al professor Giorgio Galanti, per il quale è stato chiesto il rinvio a giudizio. “Siamo sempre stati convinti della correttezza dell’operato del dottor Stagno e non possiamo che esprimere soddisfazione per il risultato finora raggiunto – afferma il suo legale, avvocato Andrea Puccio -, ma occorre attendere gli sviluppi del procedimento, e in particolare la decisione del gip sulla richiesta avanzata dalla Procura”.

LEGGI ANCHE: Morte di Astori, la richiesta del pm: rinvio a giudizio per il medico indagato

Nei mesi scorsi, dopo aver ricevuto l’avviso di conclusione indagini, Francesco Stagno, coinvolto nelle indagini in qualità di direttore sanitario di Medicina dello sport a Cagliari, è stato interrogato su sua richiesta dal procuratore capo di Firenze Giuseppe Creazzo e dal pm Antonino Nastasi, titolari dell’inchiesta. La difesa, spiega l’avvocato Puccio, ha fornito al pubblico ministero una ricostruzione delle vicenda “non solo storica ma anche tecnica, grazie al qualificato supporto delle consulenza predisposte dalla professoressa Elena Mazzeo dell’Università di Sassari, medico legale, e dal professor Riccardo Cappato della Humanitas, cardiologo”. Per la morte di Astori resta aperta anche una seconda inchiesta per falso materiale riguardo a un certificato medico di un esame a cui Astori non sarebbe stato sottoposto. Per questo sono indagati Giorgio Galanti, difeso dall’avvocato Sigfrido Fenyes, il suo successore alla direzione di medicina sportiva di Careggi, Pietro Amedeo Modesti, e il medico dello sport Loira Toncelli.

LEGGI ANCHE: Morte di Davide Astori, indagini chiuse: medici accusati di omicidio colposo

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share