Incendi, allerta massima. L’assessora Spano: “Cerchiamo i responsabili”

È cominciato con un incendio nel Sassarese anche questa giornata di mercoledì, dopo la grande emergenza di ieri con hotel, resort e case evacuate tra Castadias nella costa sud-est (nella foto di copertina) e Villagrande Strisaili in Ogliastra. Ma un gigantesco incendio è scoppiato anche a Flumini di Quartu. Fiamme pure a Porto Pozzo, in Gallura, e Siniscola. In totale gli incendi sono stati 114.

Il rogo di oggi nei boschi intorno a Nughedu San Nicolò, vicino a Ozieri: immediato l’intervento dei vigili del fuoco di Sassari e dagli uomini del Corpo forestale. Le fiamme si sono estese in una zona boschiva: è stato necessario anche l’intervento di un elicottero che intorno alle 10, dopo un’ora di intervento, ha bonificato l’area e ha definitivamente spento il fuoco. Date le condizioni climatiche, col maestrale che continua a soffiare, l’allerta massima in tutta la Sardegna.

Intanto A Villagrande Strisaili si lotta ancora per spegnere le fiamme’incendio scoppiato ieri pomeriggio a valle del paese e arrivato fino ai territori di Tortolì e Girasole, rendendo indispensabile l’evacuazione di agriturismi, ristoranti e case coloniche. Nonostante l’intervento di due Canadair e tre elicotteri della flotta regionale, il fuoco è ancora attivo. Nella notte sembrava aver arrestato la sua corsa, ma stamattina si è riattivato per via del forte maestrale. “È un incendio che non ha un fronte compatto – dicono dal Corpo forestale – ma presenta vari fronti”. Le condizioni del vento stanno rendono impossibile l’intervento dei velivoli, ma dalla base di Fenosu (Oristano) è decollato il Super Puma della flotta regionale, l’unico elicottero che riesce a volare a bassa quota e che può affrontare le condizioni meteo proibitive. Numerose anche le squadre a terra tra vigili del fuoco, Corpo Forestale, Forestas, Protezione civile, barracelli e volontari, che stanno cercando di arginare le fiamme.

Nella sala operativa regionale unificata permanente (Soup) l’assessore con delega alla Protezione civile, Donatella Spano, insieme al comandante del Corpo forestale regionale, Gavino Diana, continua a seguire tutte le operazioni e sta tenendo i contatti con i sindaci delle zone interessate dagli incendi. “Raccomando massima prudenza ai cittadini anche per oggi – ha affermato Spano, -. La macchina è operativa pure sul fronte delle indagini per assicurare i responsabili alla giustizia”. La titolare dell’Ambiente ha espresso grande apprezzamento per l’apparato regionale (Corpo forestale, Forestas, Protezione civile e tutti i volontari, Barracelli): “Voglio ringraziare tutti loro che giorno e notte operano attivamente sul campo e nelle sale operative, regionale e provinciali, per la sicurezza delle popolazioni e la difesa del patrimonio ambientale”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share