Il falco pescatore di nuovo in Sardegna dopo 50 anni: tre nuovi nati a Alghero

Tre nuovi piccoli di falco pescatore sono nati e si sono poi involati dai nidi delle scogliere del Parco regionale di Porto Conte, ad Alghero, al termine della stagione di nidificazione, la seconda in Sardegna dopo un’assenza di oltre 50 anni.

Lo scorso anno, il primo del ritorno della nidificazione del rapace nell’isola, erano nati due piccoli, quest’anno tre. L’evento porta con sé anche l’avvio di una collaborazione con il parco nazionale dell’Arcipelago Toscano e con quelli regionali della Maremma e di Migliarino San Rossore che già da anni si occupano di aumentare l’areale di nidificazione del falco pescatore.

Ora i parchi toscani hanno chiesto al Parco regionale di Porto Conte e al Parco nazionale dell’Asinara di entrare a far parte di un progetto di rilievo internazionale che mira a favorire ed estendere l’areale di nidificazione del falco pescatore. Nei giorni scorsi si sono svolti diversi incontri per mettere a punto il progetto triennale di collaborazione che prevede diverse attività, tra le quali posizionamento di gps e telecamere per il monitoraggio riproduttivo e realizzazione di nidi artificiali.

L’obiettivo futuro è quello di estendere gli studi anche verso il centro e sud dell’Isola. meridionale dell’isola.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share