Esonda il rio Santa Lucia, Capoterra isolata. Problemi nel Cagliaritano

È sempre più emergenza a Capoterra, comune della città metropolitana di Cagliari tra i più colpiti da questa ultima ondata di maltempo. L’esondazione del rio Santa Lucia ha completamente allagato la cittadina costringendo il sindaco a chiudere le scuole e l’Anas diverse strade, su tutte la statale 195 Sulcitana. Il paese è isolato. Diverse squadre dei vigili del fuoco stanno ora intervenendo in aiuto delle persone rimaste bloccate in casa, alcune sono disabili. Si segnalano anche cittadini sui tetti delle case. In meno di 24 ore sono caduti a Capoterra 250 millimetri di acqua, le metà di quella normalmente registrata in un anno. Intanto la provinciale 91 Uta-Capoterra, zona Maddalena spiaggia, è stata chiusa per crollo strutturale. Il ponte della Scafa che collega Cagliari alla Statale 195 verso Capoterra e Pula è attualmente chiuso. Un tratto della strada è crollato.  “Ha piovuto tantissimo già dalla notte, proprio per questa ragione da subito abbiamo messo in campo tutti gli uomini disponibili e ho ordinato la chiusura delle scuole. Di sicuro è stata una giornata difficile, abbiamo avuto paura”, ha detto all’ANSA Francesco Dessì, il sindaco di Capoterra. “Quel tratto di strada è di competenza Anas – sottolinea il primo cittadino – e non ricade sul nostro territorio. Per me l’unica cosa che conta in questo momento è che non ci siano stati feriti, i danni si possono riparare. Per quanto riguarda l’abitato di Capoterra i canali di guardia hanno retto abbastanza bene l’urto dell’acqua. Nei prossimi giorni faremo la conta dei danni, intanto domani è ancora allerta rossa e l’attenzione sarà massima”.

Situazione critica anche nel Sarrabus-Gerrei: stanno arrivando pompieri da altre province. L’allerta meteo rossa in vigore fino alla mezzanotte di giovedì 11 ottobre ha portato il Comune di Cagliari a chiudere le scuole e gli uffici, compresi musei, biblioteche, cimiteri e impianti sportivi. Il provvedimento scatta nel pomeriggio e resterà in vigore per tutta la giornata di domani. Analoga decisione è attesa nelle prossime ore in tutti i comuni della città metropolitana (Quartu Sant’Elena, Assemini, Capoterra, Elmas, Monserrato, Quartucciu, Selargius, Sestu, Decimomannu, Maracalagonis, Pula Sarroch, Settimo San Pietro, Sinnai, Villa San Pietro e Uta). Al momento risulta chiusa al traffico la statale 195 in direzione Pula; prudenza viene raccomandata anche per la viabilità sul versante orientale, in particolare sulla 125. La Regione ha disposto, con una nota dell’assessore del Personale Filippo Spanu, la chiusura degli uffici regionali di Cagliari nelle giornate di oggi pomeriggio e domani ad eccezione di quelli che erogano servizi essenziali.

Nel frattempo, l’evoluzione del maltempo è seguita costantemente dal governatore Francesco Pigliaru e dall’assessora Donatella Spano. “Monitoriamo costantemente la situazione e siamo in contatto diretto con tutti i sindaci – assicura la direttrice generale della Protezione civile Sandra Tobia – In questo momento registriamo le maggiori criticità nelle zone di Capoterra e Ogliastra. Ci raccomandiamo con i cittadini perché si attengano alle normali regole di precauzione, evitando di mettersi per strada nelle zone maggiormente esposte al maltempo e tengano d’occhio gli avvisi che emettiamo ogni 3 ore. Nel pomeriggio saremo in video conferenza con il dipartimento nazionale assieme a Liguria, Toscana e Piemonte per condividere l’andamento della situazione”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share