VIDEO. Puigdemont di nuovo libero. L’avvocato: “Su estradizione non si sa”

Carles Puigdemont sarà di nuovo un uomo libero nel giro di poche ore. Dopo l’arresto di ieri notte all’aeroporto di Alghero e il trasferimento nel carcere sassarese di Bancali, il leader indipendentista catalano e parlamentare europeo otterrà la scarcerazione, come chiesto dall’avvocato Agostinangelo Marras. La sentenza è attesa a breve. È stato lo stesso legale ad anticipiare i contenuti del provvedimento che non prevederà alcuna misura cautelare in carcere.

Fuori dalla Corte d’Appello di Sassari, Marras ha parlato coi giornalisti che lo attendevano insieme ai rappresentanti delle associazioni riunite in sit-in, un’iniziativa promossa dagli indipendentisti di Irs. Progres e Torra. “Carles Puigdemont – ha detto Marras – sarà libero in giornata”. L’avvocato ha spiegato che l’unico punto aperto riguarda l’estrazione, su cui i giudici della Corte dovranno esprimersi tra qualche settimana accertando se esistono o meno i presupposti perché Puigdemont possa essere ‘consegnato’ alle autorità spagnole che lo accusano di sedizione e ribellione. “Per questo motivo – ha proseguito il legale – Puigdemont dovrà restare in Sardegna”.

Il breve discorso del legale è stato più volte interrotto dall’applauso dei presenti, soprattutto all’inizio quantdo è arrivata la certezza sulla liberazione del leader indipendentista.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share