Covid, l’Isola passa in zona arancione: l’assessore Nieddu chiede già la gialla

Ora è ufficiale: da lunedì la Sardegna passa in zona arancione, ma ancora non è ancora chiaro se l’Isola resterà in arancione una o due settimane. È previsto dalle nuove ordinanze del ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia. Passa in area rossa la Valle D’Aosta. Sono in area arancione, con la Sardegna, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia.

A norma del dpcm le ordinanze dovrebbero prevedere la permanenza in una fascia di colore per quattordici giorni. Visti gli indicatori, però, l’assessore della Sanità Mario Nieddu ha chiesto che il passaggio dalla zona arancione alla gialla possa essere anticipato già da lunedì 10 maggio.

LEGGI ANCHE: Covid, il report Gimbe sulla Sardegna: contagi in calo, zona arancione vicina

“La Sardegna registra dati da zona gialla già da due settimane – dichiara l’esponente della Giunta Solinas – La prospettiva che si apre ora è una permanenza di due settimane nella nuova fascia. Abbiamo aperto un’interlocuzione con il ministero per valutare la possibilità di ridurre questo periodo a una sola settimana per passare poi alla zona gialla nel caso in cui l’attuale andamento epidemiologico fosse confermato. Se così non fosse – prosegue Nieddu – avremmo il paradosso per cui la Sardegna si troverebbe a scontare due settimane in zona arancione, avendone già trascorse due in zona rossa, sempre con dati da zona gialla. I parametri sono in miglioramento, l’incidenza è scesa sotto i 100 casi per 100mila abitanti, così come l’indice di contagio RT a 0,81″.

“Martedì, in Conferenza Stato-Regioni – incalza l’assessore – torneremo a chiedere con forza la revisione di questo sistema, che non risponde alle esigenze dell’economia sarda e di tutte le altre regioni, e nemmeno alle necessità di contenimento del quadro epidemiologico, perché arriva sempre a inseguire parametri che sono già superati. Il caso della Sardegna è emblematico: siamo sempre stati penalizzati nel momento in cui la situazione era in miglioramento e quindi fuori pericolo”.

COSA SI PUÒ FARE IN ZONA ARANCIONE

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share