Far West eolico, Comitato Insularità: “Estendere Ppr a tutta la Sardegna”

Il Comitato scientifico Insularità in Costituzione ha presentato oggi, sabato 4 maggio 2024, una proposta di legge “SalvaTerritorio” per estendere il Ppr e bloccare con una norma costituzionale l’assalto al paesaggio e all’ambiente della Sardegna. 

La presidente del Comitato scientifico insularità in Costituzione, Maria Antonietta Mongiu: “Dobbiamo fermare, seguendo il sentire comune, l’assalto al territorio e alle coste, poiché si rischia di distruggere campagne, antichi sentieri e tessiture rurali senza alcuna pianificazione. Dov’è – si domanda Mongiu – l’analisi dell’impatto degli impianti produttori di energia?”. Ecco perché, secondo il Comitato “vi è la necessità di estendere il Ppr dalle zone costiere alle zone interne perché si risarciscano separatezze e soluzioni di continuità tra paesaggi e paesaggi. Sostanzialmente, tra differenziati diritti e doveri, e gerarchie tra persone”.

Ribadiamo, conclude: “Questo disegno di legge ovvia alla differenza di diritti e di doveri tra persone che vivono in un territorio tutelato dall’articolo 9 della Costituzione, grazie al Ppr, e persone i cui territori sono privi di regole”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share