Covid, effetto dei vaccini: nell’Isola -34,7% di contagi

Oltre alla classifica sui vaccini (la Sardegna è quinta in Italia col 72,2 per cento della popolazione che si è fatta inoculare la doppia dose), ecco il report della Fondazione Gimbe sulla diffusione del coronavirus e il numero dei contagi: nell’Isola si registra un calo del 34 per cento che dipende soprattutto dall’ultimo numero di vaccinati.

Il calo dei nuovi casi di Covid consolida un trend che si è cominciato a registrare due settimane fa: adesso il miglioramento prosegue e la Sardegna ha numeri stabili da zona bianca. Nel consueto monitoraggio del giovedì, risulta che dal 22 al 28 settembre sono 146 i casi per 100mila abitanti, ciò che equivale appunto a una riduzione del 34,7 per cento rispetto alla settimana precedente, quando 206 le persone positive erano 206.

Restano sotto la soglia di saturazione anche i posti letto in Area medica, cioè nei reparti ordinari Covid la cui occupazione da parte dei malati di Covid è del 9 per cento (non deve superare il 15). Nelle Terapie intensive il dato è ugualmente buono: occupazione al 7 per cento a fronte di una soglia massima fissata al 10 per cento. Stando ai dati di Agenas, l’Agenzia nazionale dei servizi regionali che monitorano un giorno specifico, la Sardegna era rispettivamente all’8 e al 6 per cento, quindi con una riduzione ulteriore di un punto base.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share