Covid, gli ospedali nell’Isola in affanno. A rischio la permanenza in zona bianca

Sulla base dei numeri di oggi la Sardegna registra dati da zona gialla, con oltre 50 casi per 100mila abitanti, il 15 per cento di posti letto occupati in area medica e il 10 per cento in terapia intensiva. “Siamo in bilico – dice all’Ansa il commissario straordinario Ares-Ats, Massimo Temussi -. La situazione è molto variabile e c’è molto turn over nelle degenze ordinarie: basta un solo giorno per superare le soglie e rientrare nei limiti”. La coperta è corta e gli sforzi di Ats e Assl territoriali per far quadrare i conti sui servizi sanitari, nel momento in cui si aprono nuovi reparti covid, sono quotidiani.

LEGGI ANCHE: Covid, Giunta furbetta: caso nazionale. Corsa ai posti letto per restare bianchi

Oggi, proprio quando si sta allestendo l’ottavo reparto dedicato ai positivi all’ospedale Santissima Trinità di Cagliari, ennesimo tavolo per fare il punto della situazione. Complessivamente sono 292 i posti letto disponibili in Sardegna per i pazienti contagiati da Sars-Cov2. Di questi 266 (il 91 per cento) sono occupati confermando le enormi criticità che si stanno vivendo nei presidi sanitari durante la quarta ondata. Nel dettaglio a Cagliari, nella terapia intensiva dell’ospedale Binaghi sono occupati 7 posti su 11 (il 64 per cento) con un’età media dei ricoverati di 54,6 anni, mentre in area medica sono 80 su 89 (il 90 per cento) per un’età media di 68,7 anni. Va peggio al Santissima Trinità: in terapia intensiva tutti gli 8 posti sono occupati (età media 50,6 anni), mentre in area medica sono 92 su 93 (99 per cento) con un’età media di 67,4 anni. Ad Alghero sono tutti occupati i posti letto in area medica, mentre all’Aou di Sassari la situazione è meno in affanno: 5 ricoverati su 8 posti disponibili in intensiva (63 per cento), due su quattro in Ginecologia e 30 su 33 (91 per cento) in area non critica. Infine all’ospedale privato Mater Olbia sono disponibili – in convenzione – sei posti in terapia intensiva e ne sono occupati 4 (67 per cento), mentre sono 20 quelli in area medica dei quali 18 già occupati (90 per cento).

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share