Coronavirus, un nuovo caso a Cagliari. Contagiato un medico dell’ospedale

Quinto caso di coronavirus in Sardegna. Si tratta di un medico cagliaritano entrato in contatto con il primo paziente risultato positivo al test, ossia l’imprenditore di 42 anni ricoverato al Santissima Trinità di Is Mirrionis a Cagliari, e che nei giorni scorsi era stato a Rimini per la fiera delle birre artigianali. Il nuovo contagiato si trova a casa perché le sue condizioni non sono sembrate preoccupanti. A casa anche i due nuoresi risultati positivi ieri al tampone: una donna che era stata a Udine per il congresso di agraria dove era rimasto contagiato anche un professore di Cagliari, e il suo compagno.

La Regione sottolinea che l’esito del tampone dovrà essere confermato dall’Istituto superiore di sanità. Nel frattempo sono state prese tutte misure di sicurezza necessarie. Il medico si trova in quarantena nella propria abitazione. I colleghi con cui è venuto a contatto sono stati sottoposti anche loro al test e messi in quarantena precauzionale.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, i contagiati salgono a 4: donna e compagno positivi a Nuoro

I cinque casi risultati positivi in Sardegna sono tutti collegati alla presenza del coronavirus in nord Italia. Tre al focolaio di Udine: il professore cagliaritano, la sua collega di Nuoro e il compagno di lei che nei giorni scorsi hanno partecipato a un congresso scientifico. Gli altri due sono l’imprenditore 42enne di Cagliari, che era stato a Rimini per la fiera delle birre artigianali, e l’ultimo trovato positivo al tampone: un medico entrato in contatto con l’imprenditore. Si registra però un salto di qualità nella diffusione del virus: il contagio in quest’ultimo caso è avvenuto nell’Isola. Poi ci sono altri due sardi contagiati sempre nella penisola ma ricoverati nelle strutture ospedaliere del Sacco a Milano e dello Spallanzani a Roma.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share