Coronavirus, i contagiati salgono a 4: donna e compagno positivi a Nuoro

Ci sono due nuovi casi di coronavirus in Sardegna: l’infezione ha colpito una giovane donna e il compagno, residenti a Nuoro. Così i contagiati nell’Isola salgono a quattro, dopo l’imprenditore di Cagliari e un docente universitario originario del capoluogo, ma che vive a Sassari. A rilanciare la notizia dei nuovi contagi è Ansa attraverso fonti della Regione, fa sapere l’agenzia di stampa.

I due nuovi casi sono collegati al professore universitario risultato positivo nei giorni dopo un viaggio a Udine. Nella stessa città friulana ha trascorso un breve soggiorno anche la donna di Nuoro che ha partecipato allo stesso convegno di agraria al quale era presente il professore malato. Insomma un appuntamento scientifico che si è rivelato fertile per i contagi, ecco perché la drastica misura adottata ieri dal Governo con la chiusura di scuole e università. La donna ha poi ‘passato’ il virus al compagno. Lo stesso non è successo col docente residente a Sassari: i suoi familiari sono in quarantena, ma nessuno di loro è risultato positivo al test.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, presentata la Coppa Davis: distanze di sicurezza prese col metro

Adesso i tamponi dei due nuovi malati saranno inviati a Roma, all’Istituto superiore di sanità, cui spetta il contro-esame sul virus. Un identico verdetto è atteso anche sul docente universitario che è stato il secondo caso nell’Isola, prima che coi due nuovi malati di Nuoro si arrivasse a quattro. C’è poi la donna origimaria del Sassarese che invece è ricoverata allo Spallanzani di Roma.

Di certo il Nord Italia si conferma molto più contaminato rispetto al Sud: oltre ai due sardi andati a Udine nei giorni scorsi, anche l’imprenditore 42enne di Cagliari si è ammalato dopo un soggiorno fuori dall’Isola, precisamente a Rimini, dove l’uomo ha partecipato alla Festa della birr. Per questo gli eventi collettivi si continuano a cancellare in tutta Italia. In Sardegna ha cominciato a rallentare anche la giustizia, mentre le università hanno sospeso pure le sessioni di laurea, non solo gli esami.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, nuove regole a messa: vietato scambiarsi il segno di pace

Sul fronte degli effetti economici legati alla paralisi di molte attività, il Consiglio regionale ha approvato una legge ‘salvaturismo’, mentre la Giunta ha approvato un altra delibera che prevede l’assunzione di nuovo personale negli ospedali proprio per fronteggiare l’emergenza del coronavirus. Nel dettaglio venticinque medici saranno impiegati nei porti, mentre altre sessantacinque persone andranno a rimpolpare gli organici nella Protezione civile (leggi qui).

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share