Coronavirus, presentata la Coppa Davis: distanze di sicurezza prese col metro

Tutti divisi al sorteggio della Coppa Davis e alla successiva conferenza stampa. Niente sedie una accanto all’altra come normalmente accade. Ma “distanza di precauzione” di un metro-due secondo le indicazioni del Governo per l’emergenza coronavirus. È successo questa mattina alla cerimonia, al Teatro Doglio di Cagliari, per l’estrazione dei nomi da applicare al tabellone della prima giornata della sfida tra Italia e Corea del Sud e al successivo incontro tra i giornalisti e le due squadre. Presenti in sala i rappresentanti della stampa italiana e coreana. Molti sorrisi e rarissime strette di mano per la presentazione ai tempi del Covid 19. Prima che la sala si riempisse, gli addetti all’organizzazione hanno sistemato le sedie a distanza di sicurezza, metro alla mano, creando uno scenario inedito per una conferenza stampa: sembrava un concorso, dove i candidati devono stare a distanza per non poter copiare.

Sarà Fabio Fognini a dare il via alla sfida di Coppa Davis tra Italia e Corea del Sud, domani al circolo Tennis di Monte Urpinu a Cagliari, opposto al numero due asiatico Duckee Lee. Lo ha deciso il sorteggio con le squadre schierate ai lati del tavolo principale occupato dall’arbitro spagnolo, Javier Moreno, dall’ambasciatore del tennis italiano, Nicola Pietrangeli e dal sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu. Nel secondo match sarà Gianluca Mager a sfidare Nam. Sabato il capitano Corrado Barazzutti schiererà la coppia Sonego-Travaglia contro Nam e Song. Ultimi due match: Fognini-Nam e Mager-Lee. Tutte le gare si svolgeranno a porte chiuse a causa dell’emergenza coronavirus.

Fognini e Mager singolaristi per portare a casa la vittoria contro la Corea del sud. “Mi sembrano le scelte più corrette – ha commentato il capitano Corrado Barazzutti -, visto che Mager è in gran forma e Sonego sta bene ma sta ancora recuperando da un problemino”. Sorpresa per il doppio Sonego-Travaglia. Ma non sembra una scelta definitiva. “Per il momento è questo – ha detto il capitano – poi vediamo se lo cambierò”. Un po’ di delusione per il match a porte chiuse. “Non è la situazione migliore – ha detto Barazzutti – tutta la competizione ne esce impoverita. Se ne è parlato tanto: importante seguire le indicazioni del Governo e pensare alla salute, è una precauzione corretta. Vuol dire che sarà uno stimolo per dare ancora di più per premiare quel pubblico che in Sardegna ci ha sempre sostenuto. Speriamo di poter fare un regalo a Cagliari e a tutta la Sardegna“. Fognini di poche parole, se la cava con una battuta: “Io primo a scendere in campo? – ha detto in conferenza stampa – vuol dire che mi sveglierò prima“. Per Mager è la prima convocazione ed esordio. “Un’emozione incredibile – ha detto – contento di poter vestire questa maglia e poter dare il cento per cento”.

[foto di Bruno Murgia]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share