Piano contro diffusione del coronavirus: provvedimento della Giunta ora è legge

È legge il provvedimento della Giunta Solinas che prevede misure straordinarie per far fronte alla diffusione del coronavirus. Recepito in un testo sottoscritto dai capigruppo di maggioranza, è stato approvato all’unanimità dal Consiglio regionale. Via libera, dunque, al reclutamento di 25 medici che saranno impegnati prevalentemente nei porti e di 65 dipendenti dell’amministrazione da dirottare nella direzione generale della Protezione civile e nelle sue articolazioni territoriali. Lo stanziamento a copertura delle “assunzioni” è di 3,2 milioni. Serviranno anche per l’acquisto di strumenti come i termoscanner destinati ai porti per agevolare e accelerare la rilevazione e il monitoraggio dei casi.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, ok a legge ‘salvaturismo’: c’è il via libera unanime del Consiglio

Un emendamento presentato da Stefano Schirru (Psd’Az) dà la possibilità agli autisti volontari delle organizzazioni di protezione civile di essere impiegati nelle associazioni convenzionate con il servizio 118 Areus. La copertura, in questo caso, è di 250mila euro. In Aula l’assessore all’Ambiente, Gianni Lampis, ha ringraziato l’intero Consiglio regionale, chi lavora nell’Unità di crisi, i volontari della Protezione civile. Ha poi ricordato che “l’intero sistema è in campo con 6600 uomini”. Per il relatore di maggioranza Pierluigi Saiu (Lega) si tratta di provvedimenti che “consentiranno di adottare le misure più efficaci di contenimento del virus Covid 19”.

Quello di minoranza Massimo Zedda (Progressisti) ha sottolineato che “da quando ci è arrivata la richiesta straordinaria della Giunta per discutere misure straordinarie, noi ci siamo attivati e abbiamo dato il nostro contributo senza risparmiarci”. Il Consiglio ha approvato anche un ordine del giorno (prima firma Cesare Moriconi del Pd) che impegna il governatore Solinas a “pretendere che la Regione benefici in misura congrua dell’efficacia dei provvedimenti adottati e all’esame del governo nazionale per contenere gli effetti derivanti dall’emergenza sanitaria”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share