Coltelli falsi spacciati per ‘pattadesi’. Denunciato imprenditore cagliaritano

Il costo di produzione delle pattadesi, tipici coltelli sardi, era di pochi euro mentre quello di vendita arrivava a cifre da capogiro, anche oltre i quattrocento euro. Infatti si trattava di falsi che la Guardia di finanza di Sassari ha sequestrato nell’ambito di un’operazione coordinata dalla Procura di Tempio.

In totale sono stati ritirati dal mercato, presso diverse aziende specializzate nella vendita di prodotti sardi, circa mille coltelli recanti false indicazioni sulla provenienza. Denunciato un imprenditore della provincia di Cagliari che commercializzava i prodotti su diversi siti di vendita on line e in numerosi negozi dell’Isola. Nelle descrizioni parlava di coltelli realizzati con “i migliori materiali” e con lame “in acciaio damascato, particolare lavorazione a venature di ricercato pregio e bellezza”. Invece erano prodotti tutti in Pakistan a basso costo.

Tra i coltelli sequestrati c’erano i modelli classici pattadesa, arburesa, guspinesa, sinniesa, coltelli da scuoio a serramanico e a lama fissa, che si presentavano simili agli originali tanto da indurre in errore un normale acquirente. Si tratta della seconda operazione dopo quella condotta a maggio a Golfo Aranci che aveva portato al sequestro di 1.500 coltelli.

LEGGI ANCHE: ‘Pattadesi’ sarde realizzate in Pakistan. Sequestrati 1.500 coltelli a Golfo Aranci

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share