Centinaia di persone a Mont’e Prama. “Riprendete gli scavi archeologici”

Centinaia di persone, circa duecento, si sono radunate ieri mattina davanti all’area archeologica di Mont’e Prama, nel Comune di Cabras, dove sono stati rinvenuti i Giganti, per chiedere il riavvio degli scavi ormai fermi. Tra le richieste emerse durante la manifestazione, sostenuta dalla fondazione Nurnet, quelle di valorizzare le scoperte fatte e continuare a scavare anche in un’area vicina dove attualmente sorge una vigna perché, sostengono, potrebbero esserci altri reperti archeologici.

LEGGI ANCHE: La città nascosta sotto Mont’e Prama: sedici ettari di patrimonio archeologico

Presente anche l’assessore regionale all’Agricoltura, Gabriella Murgia: “È un sito archeologico di enorme importanza, non solo per la storia, la cultura e l’identità della nostra terra. La rilevanza di Mont’e Prama è riconosciuta a livello internazionale” si legge in un comunicato: “Abbiamo una risorsa culturale – prosegue – dal valore inestimabile. Già in passato i Giganti, dopo il loro ritrovamento, sono rimasti avvolti da un lungo silenzio. Occorre fare chiarezza. Gli scavi sono fermi da troppo tempo, nonostante siano stati stanziati fondi specifici a questo scopo. Oggi per noi è fondamentale dare un segnale di forte interesse per un patrimonio culturale, fra i più importanti del Mediterraneo. Un patrimonio dei sardi e dell’intera umanità”.

[Foto: Giovanni Villa]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share