Cagliari, shopping in centro col bus di Natale: ecco percorsi e frequenza

Sarà attiva dal 18 al 24 dicembre la nuova linea del CtmNavette di Natale” che collegherà il centro cittadino con le vie dello shopping. L’obiettivo è quello di favorire l’utilizzo del trasporto pubblico nel periodo prenatalizio offrendo una valida alternativa al problema della congestione del traffico nelle vie dello centro cittadino. “Il progetto è stato studiato di concerto con l’amministrazione cittadina – ha detto Roberto Murru, presidente del Ctm – per dare una mano a tutti i cittadini che si recano in centro. Una linea che rafforza l’offerta del trasporto urbano e che incentiva l’uso del mezzo pubblico”.

Due saranno le navette, tipo Sprinter Mercedes con una capienza di 27 posti, in servizio dalle 9 del mattino fino alle 15 e dalle 16.30 fino alle 20.30 con una frequenza di 15 minuti. Il capolinea è situato nella parte alta del Largo Carlo Felice davanti alla sede del Cagliari Calcio a pochi passi da piazza Yenne. I mezzi dopo aver effettuato la discesa del Largo Carlo Felice imboccheranno la corsia preferenziale di via Roma per continuare in via XX Settembre, in via Sonnino e nella via Paoli fino ad arrivare al mercato di San benedetto passando per l’omonima piazza e proseguendo nelle vie Dante e Cocco Ortu. Per ritornare indietro percorreranno la via Tiziano, un breve tratto di via Dante per poi proseguire in via Petrarca. Da qui si ripercorrerà la strada fatta all’andata nel senso di marcia opposto fino alla parte alta del Largo Carlo Felice.

Le navette collegano non soltanto le vie dello shopping ma anche i Mercati civici di Santa Maria Chiara e di San Benedetto che, eccezionalmente, nei giorni 23, 24, 30 e 31 dicembre saranno aperti sino alle ore 18.00. Inoltre i mezzi del consorzio passeranno nelle vicinanze, “al massimo 300 metri” – sottolinea il presidente del Ctm –, di diversi grandi parcheggi come ad esempio quello di piazza De Gasperi o quelli di piazza Manzoni e via Amat che consentono l’interscambio tra il mezzo pubblico e quello privato.

Luisa Anna Marras, vice sindaca ed assessora alle politiche della casa e della mobilità ha detto: “l’iniziativa del Ctm si pone in sintonia con le azioni che sta portando avanti il Comune che cerca di innestare un nuovo modo di pensare e di gestire la giornata nel cittadino. Un investimento culturale per quanto riguarda il trasporto pubblico”. Ha poi aggiunto: “sono stati ultimati i lavori di riqualificazione delle vie del centro che rappresentano un unico percorso pedonale, un centro commerciale naturale che è al contempo anche un percorso turistico. A partire dal corso Vittorio Emanuele sino alla rinnovata piazza Garibaldi e da qui alla via Paoli e alla via Alghero, tutto il centro della città può essere comodamente raggiunto con i mezzi pubblici”.

Non è la prima volta che l’amministrazione comunale ed il consorzio di mobilità sperimentano delle soluzioni alternative all’uso dell’automobile. Basti pensare al servizio estivo Poetto Express che, passando per i parcheggi dello stadio Sant’Elia, collegava piazza Matteotti all’Ospedale Marino offrendo una valida alternativa all’uso del mezzo proprio. La novità, rispetto alle precedenti esperienze, consiste nel contesto in cui essa nasce. L’amministrazione comunale ha voluto rivitalizzare il commercio in città iniziando dai mercatini di Natale, raddopiati: non solo in piazza del Carmine ma anche nel primo tratto del corso Vittorio Emanuele ed in Piazza Yenne. Ha dato poi una veste nuova portandoli ad essere, secondo il sito internazionale specializzato TheLocal.it, tra i migliori 10 a livello nazionale.

Gli autobus saranno riconoscibili grazie ad una grafica “versione natalizia” con protagonista l’elefante, uno dei simboli di Cagliari ed anche logo del consorzio di trasporti. All’interno delle due navette saranno presenti delle hostess che distribuiranno piccoli gadget ai passeggeri. Per salire a bordo delle navette sono validi tutti i titoli di viaggio del Ctm e sarà possibile acquistare il biglietto senza sovraprezzo direttamente dalle hostess. Ha detto Roberto Murru: ”il biglietto da 90 minuti da 1.30 euro sarà venduto, esclusivamente a bordo delle navette di Natale, su una Ctm christmas card (ricaricabile) in edizione limitata”

La settimana prenatalizia del servizio del Ctm apre ad un nuovo scenario per quanto riguarda la mobilità cittadina: la completa chiusura del traffico nel centro dal Largo Carlo Felice a piazza Yenne. Questione che sicuramente è nei pensieri e nei progetti dell’amministrazione. Basti pensare alla pedonalizzazione del primo tratto del Corso Vittorio Emanuele a cui seguirà l’ampliamento di piazza Yenne, gli interventi sono previsti a partire dall’anno prossimo, con l’eliminazione completa dei parcheggi antistanti la piazza e la rimozione delle fioriere. In seguito verrà realizzato un collegamento unico tra la parte alta del Largo Carlo Felice, il corso Vittorio Emanuele, piazza Yenne e via Manno con l’eliminazione della rotonda sotto la statua di Carlo Felice.

Alessandro Ligas

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share