Ancora allarme incendi in Sardegna: rogo vicino ad Alghero, fiamme a Sestu

Ancora allerta incendi nell’Isola. In questi giorni è proseguita l’ondata di caldo che ha investito gran parte della Sardegna, con temperature alte e pericolo roghi: complice anche il vento che rischia di alimentare le fiamme. Due giorni fa la Protezione civile ha diramato un’allerta arancione, confermata fino a ieri. Oggi le temperature sono lievemente calate, ma l’attenzione rimane alta: sono divampati incendi a Cagliari e soprattutto vicino ad Alghero, dove – nonostante la situazione appaia sotto controllo – la Protezione civile segue i possibili sviluppi.

Una serie di incendi sono scoppiati nella notte nell’hinterland cagliaritano, dove le fiamme hanno lambito alcune case a Sestu. Le fiamme, partite da diverse aree alla periferia del centro alle porte di Cagliari, si sono sviluppate dalle campagne e si sono avvicinate pericolosamente ad alcune abitazioni. I roghi sono divampati vicino alla strada provinciale 4 e successivamente tra via Tiberio e via Caracalla. Un atro rogo si è fatto largo in un area vicina a via Costantino Imperatore. In questo caso le fiamme hanno rischiato di propagarsi anche ad alcune case sparse. La sala operativa della Protezione civile regionale ha inviato due squadre di pronto intervento della sede centrale.

Un vasto incendio in località “Sa rocca pinta”, nelle campagne di Villanova Monteleone vicino ad Alghero, ha richiesto invece l’intervento di un elicottero partito da Bosa e di un Super Puma partito da Carbonia. La Protezione civile ha innalzato il livello di guardia perché il forte vento rischia di far espandere l’area interessata dal rogo. Al momento la situazione sembra sotto controllo ed è stata esclusa la necessità di far evacuare la vicina spiaggia della Speranza, frequentatissima dai turisti e dagli abitanti della zona.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share