Caldo, una giornata da bollino rosso. Cagliari e Olbia sfiorano i 40 gradi

Prosegue l’ondata di calore che sta investendo gran parte della Sardegna. Le temperatura anche oggi saranno alte e il pericolo di incendi, considerato il vento, costringe la Protezione civile regionale a mantenere l’allerta arancione. Le temperature rimarranno alte in questa giornata in cui saranno Cagliari e Olbia le città più roventi. Nel capoluogo la colonnina di mercurio potrebbe raggiungere 39 grandi, mentre nel centro gallurese la massima prevista è 40 gradi. Anche Iglesias con 37 gradi di massima prevista è un altro centro che oggi sarà da bollino rosso, mentre è Alghero la città in cui la temperatura rimarrà più bassa con una massima prevista di 32 gradi.  Quella di oggi, dovrebbe essere oggi l’ultima giornata di grande calore perché già da domani le temperature massime potrebbero subire una lieve diminuzione. Infatti, si prospetta una settimana con temperature più vicine alla media stagionale. Lo confermano gli esperti dell’ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu. “Anche oggi avremo temperature molto alte, soprattutto nel basso Campidano e nel Cagliaritano dove il termometro toccherà i 40 gradi – evidenziano gli esperti – da domani sera entreranno correnti da maestrale che porteranno ad un abbassamento delle temperature”. Secondo le previsioni il termometro si fermerà a 32-33 gradi. Questa situazione rimarrà fino alla giornata di giovedì.

LEGGI ANCHE: Caldo soffocante in tutta la Sardegna, allerta ‘arancione’ per pericolo incendi

In questa situazione la Protezione civile consiglia alcune norme di comportamento per affrontare le giornate più calde come evitare di uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto per anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti.

,

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share