Vela e solidarietà, a Cagliari nel fine settimana la nona edizione di Marelibera

La vela, come strumento d’integrazione, sarà la protagonista della nona edizione della manifestazione Marelibera, che dal 25 al 27 maggio richiamerà al porto di Cagliari tutte le associazioni di Unione Italiana vela solidale, che si occupano di promuovere progetti sociali attraverso lo sport della vela.
La prima edizione sarda è organizzata dall’associazione New Sardinia Sail, che da alcuni anni si occupa di promuovere importanti progetti di inclusione sociale attraverso lo sport della vela per i giovani residenti in Sardegna assieme a Sea world Cagliari Asd per la formazione subacquea ricreativa e alla Lega Navale Italiana sez. Cagliari.

L’evento avrà come cuore pulsante il villaggio allestito sul Molo Sanità, dove saranno presenti associazioni e istituzioni impegnate nell’integrazione di persone con gravi problemi motori e sociali. Tra queste una decina di sezioni di Unione Vela Solidale che, dal 2003, ha trovato nella vela uno strumento privilegiato per migliorare la vita delle persone, sviluppando anche un dialogo costante con le istituzioni. Di recente, UVS ha siglato importanti protocolli con il Dipartimento di Giustizia Minorile, FISDIR Federazione Nazionale Sport Paraolimpici degli Intellettivo Relazionali e in fase di rinnovo anche con il Comando delle Capitanerie di Porto.

Nel villaggio anche l’Istituto nautico Buccari, la Polizia di Stato con le sue specialità (Squadra Nautica, Scientifica, Postale e Stradale ), la Guardia Costiera con i sommozzatori e personale operativo di vigilanza costiera, attesa anche la Marina Militare e Vigili del Fuoco. Le cene riservate agli ospiti saranno offerte dalla Coldiretti Sardegna e la logistica verrà curata dalla PROCIV protezione Civile di Assemini e dal Marina di Portus Karalis.

Per i circa 500 ospiti – provenienti da Toscana, Liguria, Lazio, Emilia Romagna, Puglia, Umbria e tutta la Sardegna – laboratori, concerti e –sabato mattina – una veleggiata libera lungo la spiaggia del Poetto.
Il villaggio e le sue iniziative saranno aperti al pubblico sabato, dalle ore 14.30 fino alla conclusione del concerto dei Ladri di Carrozzelle (inizio ore 22) – gruppo musicale formato da persone con disabilità, diventati famosi dopo aver suonato anche sul palco di Sanremo nel 2017 e presso la sala parlamentare europea di Bruxelles. Domenica invece Marelibera accoglierà i visitatori dalle 9.30 alle 12.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share